:

Cosa occorre per lavorare in parafarmacia?

Cosa occorre per lavorare in parafarmacia?

Per aprire una parafarmacia si dovrà adempiere al seguente iter burocratico:
  1. Apertura Partita Iva.
  2. Iscrizione al Registro delle Imprese.
  3. Comunicazione di Inizio Attività al Comune.
  4. Apertura posizioni INPS ed INAIL.
  5. Permesso per esporre l'insegna.

Cosa fa un assistente di farmacia?

Un assistente della farmacia lavora come membro del gruppo del personale della farmacia nell'ambito della gestione e della direzione di un farmacista registrato. ... Contenendo le prescrizioni da elaborare da un farmacista. Distribuzione dei farmaci ai pazienti. Assistendo nel trattamento d'erogazione.

Cosa non può fare un farmacista?

Il farmacista non può effettuare diagnosi, in quanto non può a sostituirsi a nessun medico: ciò significa che il farmacista non può prescrivere farmaci di propria iniziativa.

Cosa possono fare i farmacisti?

Mansioni e Compiti del Farmacista
  • La vendita di medicine e prodotti farmaceutici/parafarmaceutici.
  • La consulenza ai clienti, fornendo informazioni corrette sull'uso appropriato dei farmaci.
  • Il supporto ai pazienti nella comprensione della terapia prescritta dal medico.
  • La preparazione di farmaci galenici in laboratorio.

Chi può gestire una parafarmacia?

Le parafarmacie possono essere di proprietà di qualsiasi soggetto, ma la responsabilità della “tracciabilità del farmaco” deve essere di un laureato in farmacia. Tuttavia il responsabile della parafarmacia non può essere un farmacista titolare di farmacia.

Cosa può fare un farmacista?

Il farmacista è un professionista sanitario che si occupa della preparazione, della fabbricazione e del controllo dei medicinali, nonché della loro corretta dispensazione, della giusta posologia, aderenza alla terapia ed possibili effetti collaterali.

Che Laurea hanno i farmacisti?

Conseguimento laurea Attualmente, i corsi di laurea a cui iscriversi per poter poi sostenere l'esame di stato sono: Laurea magistrale in Farmacia, classe LM-13, di durata quinquennale. Laurea magistrale in CTF (Chimica e tecnologia farmaceutiche), classe LM-13, di durata quinquennale.

Quali servizi può offrire una parafarmacia?

Con il termine parafarmacia si intende un'attività commerciale dove è possibile acquistare farmaci detti SOP (specialità senza obbligo di ricetta), OTC (over the counter, termine anglosassone tradotto letteralmente – sopra il banco), parafarmaci, dispositivi medici, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, ...