:

Dove trovo il tasso INAIL?

Dove trovo il tasso INAIL?

Nella sezione di portale che raccoglie i moduli e modelli relativi al premio assicurativo è possibile consultare anche la "Guida alla lettura dei dati contenuti nel modello 20SM - Classificazione e tassazione rischio assicurato" e le tabelle con i parametri statistico-attuariali utili per il calcolo del tasso applicato ...

Come si calcola l'indice di frequenza degli infortuni?

Indice di frequenza: rapporto fra numero di infortuni e una misura della durata dell'esposizione al rischio, entrambi omogeneamente delimitati nel tempo e nello spazio (territorio, stabilimento, reparto, settore lavorativo ecc.). Formula = n° totale infortuni x 1.000.000 / n° di ore lavorate.

Come si applica il tasso Inail?

La regolazione si calcola applicando il tasso previsto alle retribuzioni e sottraendo quanto è stato pagato in anticipo. La rata si calcola nel medesimo modo previsto per la regolazione. Il tasso di calcolo è reso noto al datore di lavoro, in modalità telematica, nel fascicolo aziendale, accedendo tramite PIN.

Quando si paga l'INAIL 2021?

16 febbraio Entro il 16 febbraio il datore di lavoro deve effettuare il pagamento del premio INAIL riferito all'autoliquidazione 2020/2021, in unica soluzione o rateizzando l'importo dovuto fino ad un massimo di 4 rate trimestrali, cui saranno applicati gli interessi legali.

Come si calcola l'imponibile contributivo?

Come si calcola l'imponibile previdenziale in busta paga
  1. Il tuo datore di lavoro paga una percentuale di contributi calcolata sull'imponibile previdenziale pari al 32,7%:
  2. Tu paghi una percentuale pari al 9,19% (5,84% se sei apprendista e 9,49 solo in altri specifici casi).

Come si paga il premio INAIL?

Il versamento va effettuato con il modello F24 o F24 EP (Enti Pubblici) per enti ed organismi pubblici. Scade il 16 febbraio 2021 il termine per il versamento del premio INAIL dovuto a titolo di acconto sulle retribuzioni erogate nel 2020 e in acconto sul 2021.

Cosa indica l'indice di frequenza degli infortuni?

L'indice di frequenza di infortuni (anche detto impropriamente frequenza infortuni) è un indice che misura l'incidenza degli infortuni sul lavoro per milione di ore occorsi in un dato periodo, settore e ambito territoriale, relativamente al numero di ore lavorate nel medesimo periodo, settore e ambito territoriale, ...

Quali sono gli indici infortunistici statistici?

Gli indici che meglio definiscono il fenomeno sono quelli di frequenza e gravità; il primo consente di valutare la periodicità con cui avvengono gli infortuni (valori desiderabili sono quelli inferiori a 2), il secondo di valutarne le conseguenze (valori desiderabili sono quelli inferiori a 0.5).

Come si calcola il premio INAIL 2021?

Premi assicurativi INAIL 2021: lavoratori part-time Il minimale di retribuzione oraria, per i part-time, è calcolato moltiplicando il minimale giornaliero (48,98 euro) per le giornate di lavoro settimanale ad orario normale (sempre pari a sei, anche se l'orario è distribuito su cinque giorni).

Come ridurre il premio INAIL?

Per ottenere la riduzione l'azienda deve presentare apposita istanza (scarica qui il Modello OT24) fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall'INAIL. Gli interventi devono essere stati attuati nell'anno solare precedente a quello di presentazione della domanda.