:

Come mettere le melanzane nell'orto?

Come mettere le melanzane nell'orto?

Questo ortaggio in genere si semina a marzo in semenzaio protetto, mentre il trapianto a dimora nell'orto viene fatto generalmente a fine aprile o maggio, per quanto esposto sopra riguardo alle temperature bisogna mettere le piantine in campo solo quando le temperature sono stabilmente superiori ai 9 gradi.

Quando e come piantare le melanzane?

In semenzaio protetto si può mettere a partire da metà gennaio (sud Italia) o da fine febbraio (nord), per trapiantare dopo circa 40 giorni. Se si vuole invece mettere il seme direttamente a dimora in campo bisogna aspettare il mese di marzo nelle zone a clima mite, nell'Italia settentrionale la metà di aprile.

Come fare ingrossare le melanzane?

Concimazioni liquide coi macerati Durante la stagione di crescita delle piante di melanzana è molto utile preparare macerati di ortica, di tarassaco, di equiseto o di altre specie, e utilizzarli diluiti in acqua come ulteriori concimi da distribuire con l'annaffiatoio al colletto delle piante.

Che concime devo usare per le melanzane?

Gli ingredienti di questo apporto sono il compost e il letame. Quindi la distribuzione di 3-4 kg/mq di compost maturo, autoprodotto o reperito da fonti sicure, o di letame di vari animali, anch'esso ben maturo, sono ottime fonti di nutrimento.

Perché le melanzane rimangono piccole?

Molti usano potere le melanzane così come fanno con i pomodori, cioè eliminando i getti laterali che si sviluppano lungo il fusto. ... Peraltro le melanzane che nascono al di sopra di questa altezza, restano comunque piccole e nella maggior parte dei casi invecchiano senza giungere a maturazione.

Quanta acqua dare alle piante di melanzane?

La melanzana è una pianta che ama la luce, quindi, prima di piantare, dovresti scegliere un luogo soleggiato con terreno umido e ricco di sostanze nutritive. Innaffia le piantine subito dopo la semina annaffiatoio. Per 1 mq. m richiede 10-12 litri di acqua.

Come annaffiare le piante di zucchine?

La coltivazione della zucchina necessita di molta acqua, perchè bisogna mantenere costantemente umidi i primi 25-35 cm di terreno. Innaffiare giornalmente nei periodi meno caldi della giornata per evitare che lo sbalzo termico faccia ammalare la pianta.

Quando concimare le melanzane?

In primavera, pochi giorni prima della semina in pieno campo o del trapianto, si deve fornire al terreno la parte rimanente delle sostanze nutritive necessarie, sotto forma di concime chimico. Per ottenere frutti particolarmente grandi, si può prevedere un'ulteriore quota di concimazione durante la loro crescita.