:

Cos'è il Tribunale dei diritti del malato?

Cos'è il Tribunale dei diritti del malato?

Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un'iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale.

Quando rivolgersi al Tribunale del malato?

presentare un reclamo quando subisce un danno e avere una risposta alla sua richiesta; essere risarcito quando subisce un danno fisico, morale o psicologico causato da un servizio sanitario.

Quali sono i diritti del malato?

Ogni cittadino ha diritto a vedersi trattato come un soggetto degno di fiducia e non come un possibile evasore o un presunto bugiardo. Ogni cittadino ha diritto di trovare nei servizi sanitari operatori e strutture orientati verso un unico obiettivo: farlo guarire e migliorare comunque il suo stato di salute.

Cos'è la Carta europea dei diritti del malato?

La Carta europea dei diritti del malato si propone di tutelare pazienti, consumatori, utenti, pazienti, famiglie e soggetti deboli, cui deve essere garantito il diritto ad usufruire delle cure mediche, come previsto dal “modello sociale europeo”.

Chi decide per il malato?

Il rifiuto delle cure è una decisione che rientra tra i diritti del paziente, che può essere ufficializzata per iscritto quando questi è ancora cosciente e che non può essere rigettata dal tribunale competente. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la recente sentenza del 7 giugno 2017, n. 14158.

Cosa indica il diritto di informazione?

Il diritto di informazione è un diritto soggettivo strettamente collegato al diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero e che presuppone, affinché possa essere esercitato concretamente, il pluralismo delle notizie.

In quale anno è stata scritta la Carta europea dei diritti del malato?

2002 E' stata realizzata nel 2002 su iniziativa di Active Citizenship Network (www.activecitizenship.net), in collaborazione con 12 organizzazioni civiche dei Paesi dell'Unione Europea, di cui Cittadinanzattiva (www.cittadinanzattiva.it) per l'Italia .

Che cosa significa diritto alla salute?

Diritto alla salute: cosa significa Secondo l'OMS la salute è “uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale, e non soltanto l'assenza di malattia o di infermità”.

Come denunciare un intervento chirurgico?

Pertanto, se dall'errore medico è derivata: la morte del paziente: in tal caso, va presentata la denuncia alle autorità (polizia, carabinieri, Procura della Repubblica). La denuncia può essere presentata da chiunque senza limiti di tempo (salvi, naturalmente, gli effetti dell'eventuale prescrizione del reato);

Che cosa indica il termine pluralismo nel campo dell'informazione?

Il pluralismo, nelle scienze sociali, è la condizione di una società in cui individui e gruppi diversi per etnia, religione, cultura, orientamento politico o altro, coesistono nella tolleranza reciproca, conservando un'autonoma partecipazione alla vita pubblica e mantenendo una gestione autonoma delle proprie ...

Che cosa si intende per pluralismo nell informazione?

diritto a un'informazione imparziale da parte del servizio pubblico (Rai) diritto al pluralismo settoriale (possibilità di scelta nello stesso settore) e intersettoriale (divieto di predominanza di un certo mezzo di comunicazione rispetto agli altri)