:

Come nasce il babà napoletano?

Come nasce il babà napoletano?

Il babà come lo conosciamo oggi era in origine un dolce a lievitazione naturale proveniente dalla Polonia (babka ponczowa), passato per la Francia prima di approdare a Napoli. Si dice che Stanislao Lesczynski, re di Polonia dal 17, lo abbia inventato per caso agli inizi del XVIII secolo.

Dove è nato il babà napoletano?

Polonia Il babà è la derivazione di un dolce a lievitazione naturale originario della Polonia (babka ponczowa) e di altri paesi slavi. Perfezionato dai cuochi francesi assunse il nome di baba. Vide poi trasformato il proprio nome in "babbà" dai pasticceri napoletani.

Chi ha portato il babà a Napoli?

Come arrivò allora a Napoli il suo tipico dolce al rum? Fu portato da cuochi di formazione francese – i monzù da una storpiatura del francese monsieur – che prestavano servizio presso le famiglie aristocratiche partenopee nel XVIII e XIX secolo e poi elaborato dalla bravura dei pasticceri napoletani.

Come è nato il babà?

Il babà è un dolce a forma di fungo fatto con pasta lievitata, dalla consistenza spugnosa perché imbevuto in uno sciroppo liquoroso a base di rhum, tipico della pasticceria napoletana. ... Si racconta che Stanislas scaraventò il dolce colpendo una bottiglia di rhum che bagnò il dolce.

Cosa usare al posto del rum nel babà?

10) Rum: Si può sostituire con del succo di ananas o di mela, o con il liquido della frutta sciroppata, come pesche, albicocche ecc.