:

Chi erano i giudici di Mani Pulite?

Chi erano i giudici di Mani Pulite?

Il pool di Mani Pulite, di cui facevano parte: Antonio Di Pietro, Gerardo D'Ambrosio, Francesco Saverio Borrelli, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Armando Spataro, Francesco Greco e Tiziana Parenti.

Chi è Mario Chiesa?

Mario Chiesa (Milano, 12 dicembre 1944) è un politico, dirigente d'azienda italiano, esponente milanese del Partito Socialista Italiano.

Chi ha inventato il termine Tangentopoli?

Ha coniato il termine Tangentopoli, riferendolo a un sistema di bustarelle e corruzione nel comune di Milano, alcuni mesi prima che lo scandalo del Pio Albergo Trivulzio desse origine al fenomeno noto come Mani pulite.

Chi faceva parte del pool antimafia?

Rocco Chinnici Rocco Chinnici, l'inventore del pool antimafia - Fondazione Falcone.

Cosa sono le Tangentopoli?

Mani pulite (comunemente nota anche come tangentopoli) è il nome giornalistico dato a una serie d'inchieste giudiziarie, condotte in Italia nella prima metà degli anni novanta da parte di varie procure giudiziarie, che rivelarono un sistema fraudolento ovvero corrotto che coinvolgeva in maniera collusa la politica e l' ...

Cos'è una tangente corruzione?

Corruzione e concussione La giurisprudenza si è a questo proposito interrogata sul criterio che consenta di stabilire quando la dazione (detta "tangente") è frutto di accordo (corruzione) e quando invece è frutto di costrizione o induzione (concussione).

Quando e perché scoppiò lo scandalo di Tangentopoli?

Le vicende iniziarono lunedì 17 febbraio 1992 quando il pubblico ministero Antonio Di Pietro chiese e ottenne dal GIP Italo Ghitti un ordine di cattura per l'ingegner Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e membro di primo piano del PSI milanese.

Cosa si intende per tangenti?

1 Quota, rata, percentuale, interesse che legittimamente spetta a ciascuno: qual è la mia t. in questa spesa?; su tutte le vendite gli era riservata una buona t. 2 estens. Somma estorta con minacce da organizzazioni criminali a negozianti, imprenditori, industriali e sim.

Quando viene formato il pool antimafia?

Il nucleo originario era composto dai giudici istruttori Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Leonardo Guarnotta e Giuseppe Di Lello. Fu istituito il 16 novembre 1983 e durò fino al marzo 1988, quando venne sciolto dal successore di Caponnetto, Antonino Meli.

Chi ha ucciso Chinnici?

29 luglio 1983 Rocco Chinnici/Data dell'assassinio

Cosa si intende per seconda Repubblica?

Seconda Repubblica è un termine giornalistico utilizzato in Italia, in opposizione al termine Prima Repubblica, per indicare il nuovo assetto politico italiano instauratosi a partire dalle elezioni politiche del 1994.

Qual è la definizione di corruzione?

La corruzione indica, in senso generico fisico-biologico un processo di degenerazione e decomposizione,. In ambito sociale è riferito più specificamente alla condotta di un soggetto che induce qualcuno, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, ad agire contro i propri doveri ed obblighi.

Che significa il termine corruzione?

– 1. a. Il corrompersi, l'essere corrotto, nel senso di decomposizione, disfacimento, putrefazione e sim.: c. dell'aria, delle acque; la c.

Che fine ha fatto Di Pietro?

Politico AvvocatoGiudice Antonio Di Pietro/Professioni

Cosa si intende per prima repubblica?

Prima Repubblica è un'espressione giornalistica italiana che si riferisce al sistema politico della Repubblica Italiana vigente tra il 19, in contrapposizione a quello della Seconda Repubblica in cui avvenne un radicale mutamento partitico.

Cosa vuol dire tangente ai poli?

Dal nome proprio Tangentopoli (costruito da tangente e il suffisso -poli ossia "città delle tangenti") nome con cui la stampa ribattezzò Milano, la città da cui partì l'inchiesta; in seguito lo scandalo si estese a tutta l'Italia e il termine da nome proprio con cui era indicata la città divenne il nome comune con cui ...

Come trovare tangente di un angolo?

La tangente di un angolo θ è uguale al rapporto tra il coseno e il seno dello stesso angolo. La tangente di un angolo θ è uguale alla cotangente dell'angolo π/2-θ misurato in radianti.