:

Come si fa un preliminare di vendita di una casa?

Come si fa un preliminare di vendita di una casa?

Il compromesso di vendita deve essere redatto per iscritto, lo prescrive la legge. Il preliminare di vendita, steso a mano oppure al computer, deve essere controfirmato da venditore e acquirente; nel caso in cui una o entrambe le parti siano in comunione di beni, ci dovrà essere anche la firma dei rispettivi coniugi.

Chi deve registrare il contratto preliminare di compravendita tra privati?

Il contratto preliminare (“Compromesso”) di compravendita immobiliare deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sua sottoscrizione o 30 giorni se redatto da un Notaio con scrittura privata autenticata o a con atto pubblico. Si tratta di un adempimento obbligatorio previsto dagli art.

Dove si fa il preliminare di vendita?

il preliminare è stato redatto dal Notaio e non dall'agenzia, anche se puoi stipularlo tranquillamente in agenzia. l'agenzia nel frattempo ha controllato che la documentazione dell'immobile rispetti lo stato di fatto, cioè la realtà di cosa compri.

Chi deve registrare la proposta di acquisto?

Sussiste l'obbligo – per gli agenti immobiliari – di provvedere alla registrazione, presso l'agenzia delle entrate, delle scritture private non autenticate, stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

Cosa si fa dopo la proposta di acquisto di una casa?

La proposta d'acquisto spesso viene accompagnata dal versamento di una “caparra”. ... La somma, di solito versata tramite assegno, resta bloccata per tutta la durata di validità della proposta di acquisto e, in caso di rifiuto, verrà restituita al proponente che è libero di riformularla in termini diversi.

Chi paga il notaio per il compromesso?

L'onere di pagare il notaio, infatti, spetta all'acquirente, anche se nulla vieta alle parti di accordarsi in senso contrario o comunque diverso.