:

Chi può chiedere il bonus facciate 2020?

Chi può chiedere il bonus facciate 2020?

Chi può chiedere il Bonus Facciate? Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d'impresa, che sostengono le spese per l'esecuzione degli interventi agevolati e che possiedono a qualsiasi titolo l'immobile oggetto di intervento.

Come accedere al bonus alberghi?

Per usufruire del credito d'imposta per alberghi, le attività ricettive interessate devono presentare la domanda in via telematica al Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo e indicarla nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta per il quale è concesso il credito.

Cosa fare per ottenere il bonus facciate?

Non è fruibile per facciate interne e non visibili dal suolo pubblico o dalla strada. Confermato dalla Legge di Bilancio 2021 (l. n. 178/2020, art. 1, comma 59), si può richiedere il bonus facciate solo presentando la documentazione delle spese (fatture e bonifici).

Come funziona il bonus 90 facciate?

Consente di realizzare interventi di recupero o di restauro sulle facciate esterne degli edifici, ottenendo uno sconto del 90%. Ad esempio, se per rifare la facciata si spendono 10 mila euro, la detrazione è di 9 mila euro e la spesa per il beneficiario è pari a 1.000 euro.

Come si ottiene il credito di imposta?

Il credito d'imposta si ottiene in maniera automatica: basta indicare i costi sostenuti nella dichiarazione dei redditi. Il bonus potrà poi essere utilizzato come credito per l'anno successivo e compensato con altri debiti tramite modello F24.