:

Cosa è la lunghezza propria?

Cosa è la lunghezza propria?

La lunghezza propria e relativa La lunghezza propria è la lunghezza di un oggetto quando è fermo e si trova in un sistema di riferimento in quiete. In un sistema di riferimento in moto la misura della lunghezza dell'oggetto è inferiore poiché si sposta a una velocità maggiore.

Cosa si intende per tempo proprio e per lunghezza propria?

è il tempo proprio, cioè l'intervallo di tempo che intercorre tra due istanti e che viene misurato nello stesso punto del sistema di riferimento da un orologio solidale rispetto all'osservatore. . Il tempo proprio in particolare è il più breve intervallo di tempo misurabile per l'evento.

Perché avviene la contrazione delle lunghezze?

La contrazione delle lunghezze è un fenomeno relativistico che discende dalle trasformazioni di Lorentz, e per il quale la misurazione della lunghezza di un corpo varia a seconda che il sistema di riferimento sia in quiete o in moto rispetto ad esso.

Che cosa si intende per relatività dello spazio e del tempo?

La teoria della relatività generale afferma infatti che lo spaziotempo viene più o meno incurvato dalla presenza di una massa; un'altra massa più piccola si muove allora come effetto di tale curvatura.

Come funziona l interferometro di Michelson?

L'interferometro di Michelson Questo crea due fasci di luce perpendicolari l'uno rispetto all'altro. I due fasci di luce vengono inviati a due specchi, dove vengono riflessi e si ricombinano, dopo aver attraversato il beam spliter, su uno schermo dove interferiscono.

In che senso le trasformazioni di Lorentz includono quelle di Galileo?

La grande rivoluzione di tali trasformazioni rispetto a quelle galileiane riguarda la presenza della coordinata temporale: le trasformazioni di Lorentz stabiliscono che il tempo non è assoluto, ossia non è uguale per tutti gli osservatori, e che dipende dal sistema di riferimento in cui ci si trova.