:

Quanto tempo per notificare una multa all'estero?

Quanto tempo per notificare una multa all'estero?

360 giorni Secondo il Codice della strada, la notifica delle multe stradali ai residenti all'estero deve avvenire entro 360 giorni dall'accertamento dell'infrazione (cioè quasi un anno, tolti Natale, Santo Stefano, Pasqua, Capodanno e Ferragosto, per dire).

Cosa succede se non paghi una multa in Svizzera?

La Svizzera non ha mai firmato gli accordi con gli altri paesi europei che riducono le multe stradali a semplici sanzioni amministrative: di fatto non pagare le multe in Svizzera trasforma il trasgressore in un vero e proprio criminale che commette un reato penale.

Quando va in prescrizione una multa stradale?

209 del Codice della Strada, la prescrizione delle multe scatta a partire da 5 anni dopo l'ultima notifica. Ciò significa che, in caso di violazione, se entro 60 mesi non arriva nessun avviso o sollecito, non bisogna più pagare la sanzione in base a quanto previsto dalle normative di legge.

Come si fa a capire se una cartella esattoriale è prescritta?

Per verificare se una cartella si è prescritta bisogna controllare la data dell'ultima notifica ricevuta da Equitalia che fa riferimento a tale debito.

Cosa succede se non pago una multa in Italia?

Non pagare una multa vi potrebbe costare anche il doppio dell'importo della sanzione iniziale, più le spese della cartella. A seguito della notifica della cartella esattoriale, l'importo della multa non pagata potrà essere incrementato del 10% ogni sei mesi di mancato pagamento.