:

Che cos'è l'effetto serra spiegato ai bambini?

Che cos'è l'effetto serra spiegato ai bambini?

L'effetto serra è un fenomeno di regolazione della temperatura, che si verifica nei pianeti con un'atmosfera che contiene una certa quantità di gas serra (come la Terra). Cos'è l'effetto serra? ... Il calore assorbito dalla Terra viene irradiato sotto forma di raggi infrarossi e si disperde verso l'atmosfera.

Cos'è l'effetto serra riassunto?

L'effetto serra è un processo naturale attraverso cui un pianeta trattiene all'interno della sua atmosfera parte del calore dell'irradiazione solare: questo accade sulla Terra perché l'atmosfera permette di non disperdere in modo eccessivo tale calore.

Quali sono le principali conseguenze dell'effetto serra?

Il clima influenzato dai gas serra porterà all'aumento delle ondate di calore, ai periodi di siccità e all'aumento delle zone desertiche. Aumenteranno anche i fenomeni naturali estremi, come alluvioni, tempeste, uragani e incendi.

Cosa sono i gas serra e cosa provocano al nostro pianeta?

Un gas serra è definito come un qualunque composto gassoso che ha la capacità di assorbire le radiazioni infrarosse, intrappolandole e trattenendo all'interno dell'atmosfera il calore da esse prodotto. I gas serra sono responsabili del cosiddetto effetto serra, una delle principali cause del surriscaldamento globale.

Cos'è l'effetto serra e che funzione ha?

In pratica l'effetto serra opera attraverso l'atmosfera (regolando la concentrazione in atmosfera di vapore acqueo, anidride carbonica, metano, ecc.) ed ha come obbiettivo la mitigazione del clima eliminando gli eccessi di riscaldamento o gli eccessi di raffreddamento ai quali è soggetta la Terra a causa dei suoi moti.

Quali sono i gas che causano l'effetto serra?

I gas effetto serra sono sostanze che contribuiscono alla formazione del noto effetto omonimo. I gas principali che contribuiscono attivamente al cambiamento climatico sono il vapore acqueo (H2O), l'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4), l'ozono e l'ossido di azoto (N2O) che sono presenti in natura.

Che cos'è l'Effetto sfera?

Che cos'è l'effetto serra? E' una condizione naturale creata da alcuni gas dell'atmosfera in grado di trattenere il calore e rendere vivibili le temperature sulla Terra. Viene spesso associato al buco dell'ozono e inglobato nella grande sfera dell'”inquinamento atmosferico”.

Cos'è l'effetto serra Skuola net?

L'effetto serra è un fenomeno grazie al quale il nostro pianeta mantiene una temperatura che permette la presenza di vita. ... Più cresce la loro concentrazione, più aumenta la quantità di calore nell'atmosfera e la temperatura sul nostro pianeta.

Quali sono le principali conseguenze del riscaldamento globale?

Scioglimento dei ghiacci e innalzamento dei mari Il riscaldamento globale provoca allo stesso tempo lo scioglimento delle calotte polari e dei ghiacciai. La combinazione di questi fenomeni fa aumentare il livello dei mari, causando alluvioni e fenomeni di erosione lungo le regioni costiere basse.

Quali sono i gas responsabili dell'effetto serra?

I gas effetto serra sono sostanze che contribuiscono alla formazione del noto effetto omonimo. I gas principali che contribuiscono attivamente al cambiamento climatico sono il vapore acqueo (H2O), l'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4), l'ozono e l'ossido di azoto (N2O) che sono presenti in natura.

Qual è il gas serra più nocivo per l'uomo?

Possono essere di origine sia naturale che antropica (cioè prodotti dalle attività umane). Il Protocollo di Kyoto regolamenta dal 1997 le emissioni dei gas serra ritenuti più dannosi, in particolare CO2, N2O, CH4, esafluoruro di zolfo (SF6), idrofluorocarburi (HFCs) e perfluorocarburi.

Che cosa provoca il riscaldamento globale?

Gas serra. La causa principale dei cambiamenti climatici è l'effetto serra. Alcuni gas presenti nell'atmosfera terrestre agiscono un po' come il vetro di una serra: catturano il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio e provocando il riscaldamento globale.

Cos'è l'effetto serra scuola media?

L'effetto serra. L'effetto serra è il fenomeno naturale che riscalda il pianeta per effetto di alcuni gas presenti nell'atmosfera terrestre. ... Questi gas trattengono il calore delle radiazioni solari impedendogli di tornare nello spazio. Grazie all'effetto serra la temperatura media della Terra è 15°C.

Che cos'è l'effetto serra e in che modo le attività umane lo stanno intensificando?

L'inquinamento atmosferico dovuto alla continua e crescente combustione di fonti fossili a scopo energetico, alla deforestazione tropicale, all'agricoltura industrializzata e all'estensione della pratica dell'allevamento di bestiame, determina un aumento dei gas serra in atmosfera in particolare dell'anidride carbonica ...

Quali sono i gas serra e quali sono attualmente le sorgenti principali?

Vapore acqueo (H2O), anidride carbonica (CO2), protossido di azoto (N2O), metano (CH4) ed esafluoruro di zolfo (SF6) sono i gas serra principali nell'atmosfera terrestre.

Quale gas non contribuiscono all effetto serra?

L'effetto serra è causato da gas naturalmente presenti nell'atmosfera: vapore acqueo, anidride carbonica, ozono e altri. Se non si verificasse, la superficie della Terra si troverebbe a una temperatura di 30 °C inferiore. ... I gas maggiormente cresciuti sono anidride carbonica, metano, ossido d'azoto.

Quali sono gli effetti negativi del riscaldamento globale?

Questi cambiamenti rendono sempre più frequenti fenomeni di inondazioni, siccità, dissesto idrogeologico, diffusione di malattie, crisi dei sistemi agricoli, crisi idrica e estinzione di specie. Non possiamo più attendere, dobbiamo invertire la rotta.

Perché l'effetto serra è un fenomeno naturale?

L'effetto serra è un fenomeno naturale attraverso cui un pianeta trattiene all'interno della sua atmosfera parte del calore dell'irradiazione solare. ... Queste attività aumentano la quantità di gas serra che intrappolano il calore nell'atmosfera.

In che modo l'effetto serra è collegato all inquinamento dell'aria?

L'aumento della concentrazione dell'anidride carbonica nell'atmosfera è il principale responsabile dell'effetto serra. ... Grazie a questo processo la temperatura della Terra di circa 33 °C in più di quanto lo sarebbe senza l'anidride carbonica, vapore acqueo e metano nell'atmosfera.

Qual è la differenza tra riscaldamento globale ed effetto serra?

Anche il nostro pianeta si riscalda, a seconda delle zone, durante il giorno e disperde questo calore durante la notte. L'effetto serra è un fenomeno naturale in grado di trattenere maggiormente il calore del sole sulla superficie terrestre, prima che questo venga disperso.