:

Qual è il compito della Corte di giustizia?

Qual è il compito della Corte di giustizia?

La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) interpreta il diritto dell'UE per garantire che sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati membri e dirime le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dell'UE.

Come contattare la Corte di giustizia Europea?

Come si inoltra il ricorso L'interessato, anche senza particolari formalità e senza l'assistenza di un avvocato, può inviare una lettera raccomandata a.r. all'indirizzo: Corte Europea dei Diritti dell'Uomo Consiglio D' Europa -F-67075 Strasbourg Cedex Francia.

Quando si può ricorrere alla Corte di giustizia Europea?

Ben più importante è il termine indicato dall'art. 35 della Convenzione, che ammette il ricorso alla Corte europea solo dopo che siano state esaurite le forme di ricorso nazionali e, comunque, entro e non oltre sei mesi dal giorno della decisione definitiva assunta dall'autorità nazionale.

Dove sta la Corte di giustizia Europea?

Lussemburgo La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha sede a Lussemburgo e comprende due organi giurisdizionali: la Corte di Giustizia; il Tribunale.

Qual è il compito della Corte dei Conti?

La Corte dei conti è l'organo di rilevanza costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica nonché amministrative e consultive. L'attività di controllo garantisce la corretta gestione della spesa pubblica.

Cosa fa la Corte di Strasburgo?

La Corte europea dei diritti dell'uomo, con sede a Strasburgo, è l'organo giurisdizionale volto ad assicurare il rispetto della CEDU da parte degli Stati contraenti. E' competente a giudicare «tutte le questioni riguardanti l'interpretazione e l'applicazione della Convenzione e dei suoi Protocolli» (art.

Come si fa un ricorso alla CEDU?

La modalità di ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo consiste nell'invio alla stessa, tramite posta raccomandata, del formulario di ricorso predisposto dalla stessa Corte e disponibile nel suo sito istituzionale[3].

Come si presenta un ricorso alla Cedu?

Il ricorso deve essere inviato solo per posta ed è consigliabile l'invio per posta raccomandata con avviso di ricevimento. La Corte deve essere adita entro il termine stabilito dalla Convenzione; fa fede la data del timbro postale.

Come fare un ricorso alla Corte Europea?

La modalità di ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo consiste nell'invio alla stessa, tramite posta raccomandata, del formulario di ricorso predisposto dalla stessa Corte e disponibile nel suo sito istituzionale[3].

Dove si trova la Cour de justice?

La Corte di giustizia dell'Unione europea (abbreviato: CGUE; in latino e ufficialmente: Curia; in francese: Cour de Justice de l'Union européenne, CJUE) è un'istituzione dell'Unione europea (UE) con sede in Lussemburgo, presso le torri omonime.

Dove si trova la sede della Corte Internazionale di Giustizia?

Corte internazionale di giustizia
Il palazzo della Pace all'Aja, sede della CIG
SiglaCIG, CIJ
OrganizzazioneONU
Istituito1945

Chi giudica la Corte dei conti?

L'azione viene esercitata dal pubblico ministero contabile e, cioè, dal Procuratore regionale competente presso le Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti e, in grado d'appello, dal Procuratore generale rappresentante il P.M. innanzi alle Sezioni d'appello della Corte dei conti.

Che tipo di giudice e la Corte dei conti?

Struttura. La corte dei conti è solitamente prevista dalla costituzione ed appartiene al potere giudiziario, anche se, come si è detto, è investita tanto di funzioni giurisdizionali (giurisdizione contabile), in relazione alle quali è giudice speciale, quanto di funzioni amministrative di controllo.

Che funzione ha la Corte europea dei diritti dell'uomo?

La Corte europea dei diritti dell'uomo, con sede a Strasburgo, è l'organo giurisdizionale volto ad assicurare il rispetto della CEDU da parte degli Stati contraenti. E' competente a giudicare «tutte le questioni riguardanti l'interpretazione e l'applicazione della Convenzione e dei suoi Protocolli» (art.

Come funziona la Corte europea dei diritti dell'uomo?

La Corte si compone di un numero di giudici pari a quello degli Stati membri del Consiglio d'Europa che hanno ratificato la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. ... I giudici siedono nella Corte a titolo individuale e non rappresentano nessuno Stato.

Quanto costa un ricorso alla Corte Europea?

Il ricorso CEDU non ha nessun costo procedurale, oltre alla spedizione del plico per posta. Il ricorrente dovrà farsi carico solo della parcella del proprio avvocato internazionale per essere difeso. Infatti, il ricorso può essere scritto e presentato dalla parte personalmente.

Quando si può ricorrere alla CEDU?

Per presentare il ricorso, è necessario che siano stati esauriti tutti i gradi di giudizio in Italia e che, come indicato nell'articolo 35 CEDU, il ricorso non possa essere presentato oltre il termine di quattro mesi dalla data della decisione interna definitiva.

Quanto costa una causa alla Corte Europea?

Il procedimento dinanzi alla Corte di giustizia è gratuito. Per contro, la Corte non si accolla le spese dell'avvocato abilitato a esercitare dinanzi a un giudice di uno Stato membro dal quale le parti devono farsi rappresentare.

Come è composta la Corte di Giustizia Europea?

La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro (27), assistiti da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri con mandato di sei anni, rinnovabile.

Quanti sono i giudici della Corte di giustizia dell'unione europea?

19 del Trattato sull'Unione Europea, il Tribunale deve essere composto da almeno un giudice per ogni Stato membro; attualmente esso è composto da 27 giudici. Il Tribunale funge da organo giurisdizionale di primo grado, le cui sentenze sono impugnabili, per motivi di diritto, davanti alla Corte di giustizia.