:

Come richiedere la maggiorazione sociale?

Come richiedere la maggiorazione sociale?

residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno 10 anni in Italia; reddito non superiore a 5.983,64 euro annui, con riferimento al reddito personale; reddito non superiore a 11.967,28 euro annui, se il richiedente è coniugato (si considera il reddito personale assieme al reddito del coniuge).

Che cos'è la ricostituzione reddituale per maggiorazione sociale?

La ricostituzione reddituale è un ricalcolo su una prestazione già esistente, vincolata al possesso di redditi personali e/o familiari nel rispetto di determinati limiti; riguarda solo alcune prestazioni (pensione ai superstiti, pensione di invalidità, assegno sociale) o parti di esse (le cosiddette prestazioni ...

Chi avrà l'aumento delle pensioni?

Una delle categorie che potrebbe ricevere una cifra più alta è quella composta dai soggetti che attendono il rimborso del 730. Coloro che hanno presentato la propria dichiarazione dei redditi a giugno, oppure a maggio, e non hanno ancora ottenuto i rimborsi, infatti, li vedranno arrivare a settembre.

Cos'è l'integrazione al trattamento minimo?

L'integrazione al trattamento minimo viene riconosciuto al pensionato quando l'importo della pensione che risulta dal calcolo dei contributi versati, ha un importo basso al di sotto di quello che viene considerato il “minimo vitale”. In questo caso l'importo viene integrato fino a raggiungere i 515 euro.

Che cos'è la maggiorazione?

Nel linguaggio economico-giuridico si parla di m. nei seguenti casi: aumento del prezzo o aggiunta al prezzo base che può essere consentita con particolari clausole da contratti di vendita, in misura/">misura o in condizioni predeterminate, per es.

Chi ha diritto all'aumento al milione?

Nel dettaglio, viene stabilito che possono richiedere l'incremento al milione solo coloro che hanno redditi inferiori a: reddito individuale del richiedente: 8.476,26€; reddito coniugale (se il richiedente risulta sposato): 14.459,90€.

Che cos'è una ricostituzione dalla pensione da parte della sede?

L'istituto della ricostituzione della pensione permette di aumentare l'importo dell'assegno previdenziale richiedendo all'INPS che nel conteggio del montante vengano accreditati nuovi contributi (versati e dovuti) in data successiva a quella della originaria decorrenza pensionistica.

Qual è il trattamento minimo della pensione?

515 euro Si tratta dell'integrazione al trattamento minimo che spetta a chi riceve una pensione di importo molto basso. La pensione minima, quindi, è un trattamento previdenziale integrato a 515 euro mensili. Ma si applica solo una volta raggiunto il diritto ad una delle misure che permettono il pensionamento.

Chi ha diritto all'aumento delle pensioni?

Il cosiddetto incremento “al milione” per le pensioni era stato adottato fino a questo momento solo per i disabili over 60. La maggiorazione, che può portare l'assegno mensile fino a 651,12 euro, ora si può applicare a tutte le pensioni di invalidità inferiori al vecchio milione di lire.

Come fare la domanda di ricostituzione della pensione?

Come e quando chiedere la ricostituzione della pensione? La procedura può avvenire su domanda del beneficiario, utilizzando l'apposita procedura e modulistica disponibile sul sito dell'INPS, oppure d'ufficio (ad esempio, in alcuni casi di ricalcolo sulle pensioni militari, di cui all'art. 54 del DPR n. 1092/1973).

Che significa domanda di ricostituzione?

RICOSTITUZIONI CONTRIBUTIVE. La ricostituzione della pensione consiste in una variazione dell'importo della pensione determinata dall'accreditamento di contribuzione versata o dovuta per periodi anteriori alla decorrenza originaria della stessa.