:

Come si cura piaga da decubito?

Come si cura piaga da decubito?

Il riposizionamento frequente e una cura meticolosa della pelle sono il modo migliore di prevenire le piaghe da decubito. Il trattamento include la pulizia, la rimozione della pressione dall'area interessata, medicazioni speciali, e a volte gli antibiotici e/o l'intervento chirurgico.

Come si riconosce una piaga?

Le piaghe da decubito si presentano inizialmente come aree di pelle arrossata il cui aspetto peggiora con il passare del tempo, fino alla formazione di vesciche prima e di ferite aperte poi, il cui colore varia dal viola al marrone.

Quanti sono gli stadi delle piaghe da decubito?

STADIO: infiammazione e distruzione dell'epidermide; STADIO: distruzione del derma; STADIO: distruzione del sottocute e del pannicolo adiposo; STADIO: necrosi dei muscoli, del periostio ed eventualmente dell'osso.

Come curare ferita ulcerosa?

Non bisogna mai cercare di curare da soli la ferita con pomate e bendaggi. Le ferite aperte vanno sbrigliate e il tessuto necrotico va rimosso. Delle medicazioni speciali garantiscono che la ferita non si disidrati e promuovono il processo di guarigione.

Come curare le ulcere varicose alle gambe?

Le ulcere o piaghe delle gambe sono perdite di sostanza di varia estensione e profondità, interessanti l'epidermide, derma ed ipoderma con scarsa tendenza alla guarigione spontanea localizzate nella parte distale delle gambe.

Come si forma una piaga?

Quando la pelle viene sfregata a lungo o è sottoposta a pressioni prolungate è possibile che si formino delle ulcere che prendono il nome di piaghe da decubito. Le zone in cui compaiono più spesso sono glutei, gomiti, anche, talloni, caviglie, spalle, schiena, nuca.

Quanti tipi di piaghe da decubito ci sono?

CLASSIFICAZIONE IN STADI
  • STADIO: infiammazione e distruzione dell'epidermide;
  • STADIO: distruzione del derma;
  • STADIO: distruzione del sottocute e del pannicolo adiposo;
  • STADIO: necrosi dei muscoli, del periostio ed eventualmente dell'osso.

Come capire se una piaga sta guarendo?

Se la ferita prude, vuol dire che sta guarendo Attenzione però: il prurito acuto associato ad arrossamento intenso, dolore pulsante o pus è indice di infiammazione. In un caso del genere si deve consultare il più presto possibile un medico.