:

Chi è il consigliere parlamentare?

Chi è il consigliere parlamentare?

Il Consigliere Parlamentare svolge funzioni di organizzazione e direzione amministrativa, di revisione e controllo delle procedure contabili, di certificazione, di consulenza procedurale, di studio e di ricerca, di assistenza giuridico-legale, di organizzazione e direzione delle attività connesse alle relazioni ...

Quanto guadagna un assistente parlamentare all Ars?

1.534 euro La carriera da assistente parlamentare è il primo gradino nel lavoro all'Ars, garantisce uno stipendio base di 1.534 euro lordi al mese per 14 mensilità più gli extra legati all'attività d'aula. A fine carriera un assistente parlamentare può arrivare a guadagnare uno stipendio lordo da 2.130 euro.

Cosa fa l'assistente parlamentare all Ars?

Svolge attività operative o di coordinamento nei settori della vigilanza, della sicurezza delle sedi, della rappresentanza e dell'assistenza alle attività degli organi parlamentari.

Cosa fa il funzionario parlamentare?

ll Consigliere Parlamentare svolge alcune funzioni di direzione organizzativa e amministrativa, di revisione delle procedure contabili e di certificazione di atti parlamentari e, inoltre, svolge mansioni relative alla consulenza legale, alla ricerca giuridica ed all'assistenza nelle procedure interistituzionali.

Quanto guadagna un coadiutore parlamentare?

1.726,86 euro La retribuzione dei Coadiutori Parlamentari Per un Coadiutore della fascia retributiva iniziale F1 (quella indicata nel bando) la retribuzione mensile netta è di 1.726,86 euro, a cui vanno sommati i bonus per attività straordinaria. Ovviamente si tratta di un importo iniziale.

Che fa il segretario parlamentare?

COSA FA IL SEGRETARIO PARLAMENTARE I segretari parlamentari svolgono attività concernenti la gestione operativa e informatica delle procedure d'ufficio, dei documenti tecnici, statistici e contabili e della tenuta di archivi.

Cosa fa il Segretario parlamentare della Camera dei deputati?

Il Segretario generale, ai sensi dell' art. 67 del Regolamento della Camera, risponde al Presidente di tutti i Servizi e Uffici. A tal fine esercita funzioni di indirizzo, vigilanza e controllo di tutta l'attività dell'Amministrazione. Il Segretario generale della Camera dei deputati è il dott.

Come diventare consulente parlamentare?

Il punto di partenza per diventare consulente parlamentare e il conseguimento di una laurea. L'area politologica, ossia l'indirizzo di scienze politiche, fornisce la base formativa ideale per intraprendere una carriera nella politica.

Come si fa a diventare portaborse?

I requisiti per la partecipazione sono il limite di età, fissato a 35 anni, e il possesso di un diploma. Per il concorso al Senato è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media) mentre per il concorso al Senato è richiesto un diploma di scuola secondaria.