:

Cosa serve il reticolo endoplasmatico liscio?

Cosa serve il reticolo endoplasmatico liscio?

Reticolo endoplasmatico liscio Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo dei carboidrati e in molti altri processi metabolici, tra cui la detossicazione e la sintesi di lipidi, tra cui colesterolo e altri steroidi. ... In alcune cellule sono presenti tipi di reticolo endoplasmatico altamente specializzati.

Perché il reticolo endoplasmatico rugoso è chiamato tale?

Ricordiamo che il termine liscio e rugoso fa riferimento all'aspetto che il reticolo assume; il reticolo endoplasmatico rugoso viene chiamato in questo modo perché ricoperto da ribosomi che fanno assumere al reticolo stesso un aspetto rugoso, il reticolo endoplasmatico liscio essendo privo di ribosomi non presenterà un ...

Cos'è il reticolo endoplasmatico rugoso?

Il reticolo endoplasmatico rugoso (o reticolo endoplasmatico ruvido, abbreviato in R.E.R.) si distingue per l'aspetto granulare delle sue superfici, dovute alla presenza di ribosomi. ... Il RER si trova strettamente associato con il nucleo cellulare e presenta delle zone di continuità con la membrana nucleare esterna.

Cosa accadrebbe a una cellula se la sua cromatina venisse danneggiata?

A B C D Cosa accadrebbe a una cellula se la sua cromatina venisse danneggiata? si gonfierebbe e scoppierebbe perderebbe la capacità di controllare le proprie attività perderebbe la capacità di assorbire l'energia luminosa si dividerebbe immediatamente 14.

A cosa serve il RER?

La funzione del RER è di sintetizzare le proteine da racchiudere in vescicole o da trasportare poi sulla membrana plasmatica, con annesse funzioni di modificazioni post traduzionali come la glicosilazione, la solfatazione e il ripiegamento.

Quali sono le principali differenze strutturali e funzionali tra il reticolo endoplasmatico rugoso è quello liscio?

La RER appare come costituita dai fogli paralleli della membrana. ... L'ER liscio ha origine da un reticolo endoplasmatico ruvido emettendo i ribosomi, mentre l'ER ruvido proviene dalla membrana nucleare. La differenza principale tra SER e RER è la presenza di ribosomi, poiché SER non ha ribosomi ma RER ha ribosomi.

A quale livello di impacchettamento si forma la cromatina?

L'unità fondamentale della cromatina, definita nucleosoma, è composta da DNA e proteine istoniche. Questa struttura prevede il primo livello di compattazione del DNA nel nucleo.

Cosa produce il RER?

La funzione del RER è di sintetizzare le proteine da racchiudere in vescicole o da trasportare poi sulla membrana plasmatica, con annesse funzioni di modificazioni post traduzionali come la glicosilazione, la solfatazione e il ripiegamento. Nel RER si ha anche sintesi di lipidi e di proteine integrali di membrana.

Che differenze esistono nella struttura è nella funzione tra il reticolo endoplasmatico ruvido e liscio?

La differenza tra i due è che il reticolo endoplasmatico liscio non è delimitato dai ribosomi ed è noto per la conservazione dei lipidi e delle proteine. Nel frattempo, il reticolo endoplasmatico ruvido è limitato dai ribosomi e immagazzina proteine.

Come avviene la liberazione di sostanze dalla cellula attraverso il sistema di membrane interne?

Il passaggio delle sostanze attraverso la membrana può avvenire secondo due meccanismi: il primo non implica consumo di energia e viene detto trasporto passivo; il secondo comporta consumo di energia da parte della cellula e si distingue in trasporto attivo, endocitosi ed esocitosi.

Come è costituita la cromatina?

La cromatina è la sostanza che forma il nucleo cellulare degli organismi eucarioti durante la fase funzionale della cellula (interfase). È costituita da DNA associato a proteine basiche dette istoni, proteine acide ed RNA.

Dove è abbondante il RER?

Il RER è notevolmente più sviluppato nelle cellule in cui sintesi e secrezione proteica sono particolarmente attive. Le membrane del RER presentano delle proteine integrali come recettori per il riconoscimento dei segnali, recettori per i ribosomi e proteine del poro.

Cosa collega tra loro il sistema interno di membrane?

Gli organuli del sistema endomembranoso sono collegati fra loro attraverso il contatto diretto o tramite il trasferimento di segmenti di membrana sotto forma di vescicole. Nonostante queste relazioni, le varie membrane possiedono struttura e funzione differente.