:

Come si chiamano i piani del corpo?

Come si chiamano i piani del corpo?

Piano frontale o coronale : è un piano verticale parallelo alla fronte e perpendicolare al piano mediano (passa per gli assi trasversale e longitudinale). Divide il corpo in parte anteriore e parte posteriore. Piano orizzontale o trasversale : è un piano che divide il corpo in due metà superiore e inferiore.

Quali sono i tre piani del corpo umano?

I piani di movimento sono tre: sagittale, frontale (detto anche coronale) e trasversale. Piano sagittale: divide il corpo nelle metà sinistra e destra. Movimenti in avanti e all'indietro.

Che cosa sono gli assi?

In geometria euclidea l'asse di un segmento o asse di un lato è la retta perpendicolare al segmento che passa per il suo punto medio. L'asse di un segmento si può caratterizzare come il luogo dei punti che hanno uguale distanza dai due estremi del segmento.

Quali movimenti si possono fare sul piano frontale?

I movimenti che avvengono lungo il piano coronale sono quelli di inclinazione laterale del busto, detto anche flessione (destra e sinistra). Per quanto riguarda gli arti si parla di abduzione, se ci si allontana dal corpo, o di adduzione, se ci si avvicina.

Che cosa sono gli assi di un poligono?

Ricordiamo che per asse del lato di un poligono si intende la RETTA ad ESSO PERPENDICOLARE passante per il PUNTO MEDIO del lato considerato. ... Se un POLIGONO è INSCRITTO in una circonferenza di centro O e raggio r, il centro O è il CIRCOCENTRO del poligono e il raggio r si dice RAGGIO DEL POLIGONO.

A cosa serve un asse?

attorno al quale la Terra effettua la rotazione diurna e anche il segmento di tale a. che ha per estremi i poli della Terra. In senso lato, sinonimo di retta.

Quali sono le posizioni del corpo nello spazio?

La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura può essere: in stazione eretta (monopodalica o bipodalica), da seduto, in decubito (prono, supino, laterale destro e laterale sinistro).