:

Come si produce lo sciroppo d'acero?

Come si produce lo sciroppo d'acero?

Questo liquido dolce deriva dalla linfa di alcune specie di acero canadese. Ricca di zuccheri, viene estratta direttamente dal tronco tra marzo e aprile, poi si mette a bollire ottenendo così lo sciroppo (per ricavarne un litro occorrono 35 chili di linfa).

Come usare sciroppo d'agave?

Lo sciroppo d'agave viene utilizzato come dolcificante alternativo allo zucchero bianco o di canna. Non ha un sapore particolarmente determinante e può essere utilizzato sia in preparazioni che prevedano cottura (torte, biscotti, muffin o plumcake) ma anche a freddo, magari all'interno di frullati o smoothies.

Come riconoscere un buon sciroppo d'acero?

Lo sciroppo d'acero di Grado A
  1. È privo di fermentazioni indesiderate.
  2. Ha un colore trasparente e uniforme.
  3. È privo di sedimenti.
  4. Non è torbido.
  5. Ha un aroma naturale d'acero caratteristico per ognuna delle quattro varietà di colore.
  6. Non ha odori o sapori non caratteristici.

Quanto dura lo sciroppo d'acero?

Ad esempio, lo sapevi che lo sciroppo d'acero va in frigo? Infatti, se messa nella credenza, la bottiglia potrebbe popolarsi di muffa, accorciando la vita del prodotto. Conservato in un contenitore di vetro, può durare fino a un anno dalla sua apertura.

Come si può sostituire lo sciroppo d'agave?

Come l'agave, anche il miele è più calorico del comune zucchero da tavola. In questo caso, a fare la differenza, sono le proprietà antiossidanti. Sono almente superiori nel miele da renderlo un'alternativa decisamente più sana rispetto al tradizionale dolcificante.

Dove posso trovare lo sciroppo d'agave?

Lo sciroppo d'agave crudo si compra nei supermercati biologici, anche online. Si tratta di un dolcificante molto solubile e lo si può utilizzare sia per dolcificare caffè o altre bevande, sia per preparare biscotti e torte, in sostituzione allo zucchero da tavola.

Quale sciroppo d'acero per pancake?

Lo sciroppo d'acero Dark è il più venduto e più apprezzato tra i vari gradi di sciroppo d'acero. Questa variante ha un gusto forte e profondo. Dalla consistenza setosa e dal colore ambrato, si distingue per la sua nota aromatica di caramello, perfetta per essere abbinata a pancake, waffle, yogurt e frutta fresca.