:

Cosa è la frattura?

Cosa è la frattura?

Il termine frattura designa l'interruzione della continuità di un osso; questo avviene in genere a seguito di un trauma, come per esempio una caduta.

Come può essere una frattura?

In base all'eventuale spostamento riconosciamo due tipi di fratture:
  • composta. Quando non vi è migrazione dei monconi o di frammenti.
  • Scomposta. Quando i monconi o eventuali frammenti migrano.
EB

Cosa fare con la frattura?

Cosa fare in caso di frattura? In caso di frattura esposta è bene chiamare i soccorsi e nell'attesa medicare la ferita e coprirla con garze sterili. Se la frattura colpisce un arto, ma non vi è lacerazione della cute, è consigliabile provare a immobilizzare l'arto e recarsi in pronto soccorso.

Che cos'è la frattura ossea e come si interviene?

Per frattura si intende una interruzione dell'integrità strutturale dell'osso che può essere di origine traumatica o spontanea (patologica). Nel caso di un trauma, l'osso si frattura quando il trauma ha entità tale da superare i limiti di resistenza dell'osso stesso.

Che cosa è una micro frattura?

le microfratture, cioè fratture non complete. Possiamo chiamarle incrinature volendo, e spesso sono causate da micro-traumi ripetuti.

Quali sono i tipi di frattura?

In base all'orientamento della rima di frattura, la frattura può essere: trasversale, obliqua, a spirale, comminuta, longitudinale. In base allo spostamento dei monconi una frattura può essere: laterale, angolare, longitudinale, rotatoria.

Quali non sono i sintomi di una frattura?

forte dolore. ridotta motilità che varia a seconda della sede della frattura e della posizione anatomica del singolo segmento osseo interessato. impotenza funzionale e quindi impossibilità nel sollevare carichi. ematoma e gonfiore.

Cosa è la rima di frattura?

La frattura è un'interruzione nella continuità di un osso in due o più parti che vengono chiamati monconi di frattura, mentre la fessura che si crea fra di essi è chiamata rima di frattura.