:

Cosa si intende per prestazioni sanitarie?

Cosa si intende per prestazioni sanitarie?

Per prestazioni sanitarie dei medici si intendono le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell'esercizio delle professioni e arti sanitarie soggette a vigilanza.

Come compilare una fattura per prestazioni sanitarie?

Elementi di una fattura medica
  1. I dati del medico e il numero di partita IVA.
  2. Le informazioni del paziente, incluso il codice fiscale.
  3. La data di emissione e il numero di fattura in una sequenza continua e senza salti.
  4. La descrizione della prestazione.

Quali certificati medici sono soggetti ad IVA?

Sono, ad esempio, i certificati per: - invalidità civile; - infortunio a fini privati; - riconoscimento causa di servizio; Page 2 - fini assicurativi; - idoneità allo svolgimento di generica attività lavorativa; - impossibilità a presentarsi in tribunale; - inabilità a riscuotere la pensione.

Quanto è l'IVA sulle prestazioni dentistiche?

In questo caso, continua il dott. Merli, “la prestazione resa dall'odontoiatria con partita IVA come direttore sanitario dovrà essere fatturata con IVA al 22%. Se poi l'odontoiatra allo stesso studio fornisce anche prestazioni cliniche fatturerà le prestazioni cliniche applicando l'esenzione”.

Quando il medico applica la ritenuta d'acconto?

Quando il medico fa una prestazione o un certificato a pagamento ad un paziente, nella fattura non applica mai la ritenuta d'acconto. La ritenuta d'acconto si applica solo se la prestazione è a favore di imprese, enti, ditte o altri professionisti.

Cosa fa lo Stato per la salute?

Non solo: lo Stato ha anche il compito di tutelare tutti i diritti fondamentali dell'uomo, quindi anche la salute (a dirlo è l'articolo 2 della Costituzione). Da qui nasce la necessità di fornire assistenza gratuita agli indigenti, ovvero alle persone povere o con scarse possibilità economiche.

Quali sono i certificati medici a pagamento?

Alcuni certificati medici, come quelli sottoelencati, sono a pagamento e il tariffario è esposto nell'ambulatorio medico:
  • certificazioni di invalidità civile o di infortunio sul lavoro;
  • certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche;
EB

Come deve essere la fattura del dentista?

La fattura deve contenere obbligatoriamente il nome e cognome del soggetto cui è intestata, come sancisce l'Art. 21 del DPR 633/1972. Tutto ciò sarà valido anche per le prestazioni mediche.