:

Cosa significa emivita plasmatica?

Cosa significa emivita plasmatica?

Emivita o T½: tempo necessario perché la concentrazione plasmatica (all'equilibrio di distribuzione) si riduca della metà. Modello ad un compartimento (distribuzione istantanea, eliminazione di primo ordine). Decremento monoesponenziale della concentrazione plasmatica di un farmaco.

Cosa è emivita di un farmaco?

emivita Termine che indica il tempo necessario perché, nell'organismo vivente, la quantità o la concentrazione o l'attività di una sostanza, soggetta a trasformazione, decomposizione o decadimento, si riduca alla metà di quella iniziale.

Quando si raggiunge lo steady state?

Questa situazione si raggiunge dopo un tempo pari a 4-5 volte l'emivita del farmaco (ad esempio un farmaco che ha un'emivita di 20 ore arriverà allo steady state dopo 80-100 ore, a seguito di 4-5 somministrazioni ripetute dello stesso farmaco).

Cosa si intende per Steady State in un lavoro motorio?

Lo Steady State Training (SST) è il tipo di esercizio fisico aerobico più popolare e il più facile da programmare, perché viene caratterizzato dall'esecuzione dell'allenamento con un andamento costante per lunghe distanze, vale a dire che la frequenza cardiaca non subisce variazioni durante l'esercizio, e viene ...

Cosa vuol dire stato stazionario?

agg., fig. a. Che non muta, che non subisce cambiamenti, detto di grandezza o di fenomeno fisico che presenta caratteristiche invariabili nel tempo: moto s.

Come si calcola la velocità di infusione?

Ad esempio dobbiamo somministrare 500 ml di soluzione fisiologica in 120 minuti e abbiamo un macrogocciolatore (20 gtt/min). Dobbiamo calcolare quante gocce vengono somministrate ad ogni minuto: 500 ml x min = 83,33 gtt/min. Volume totale in ml x fattore gtt / tempo totale di infusione in minuti = gtt/min.

Come smaltire i farmaci dal corpo?

La maggior parte dei farmaci, soprattutto quelli idrosolubili e i loro metaboliti, vengono eliminati principalmente dai reni nelle urine. Pertanto, il dosaggio del farmaco dipende in larga misura dalla funzionalità renale.

Che cosa significa sta lavorando in regime di steady state?

Lo Steady State Training è il tipo di esercizio fisico aerobico più popolare perché viene caratterizzato dall'esecuzione dell'allenamento con un andamento costante per lunghe distanze, vale a dire che la frequenza cardiaca non subisce variazioni durante l'esercizio.

Che cos'è la resistenza motoria?

La resistenza è quella capacità fisica che permette di sostenere un determinato sforzo il più a lungo possibile. ... Avere più energia a disposizione significa mantenere più a lungo lo sforzo senza cali prestativi; in poche parole, energia è sinonimo non solo di potenza, ma anche di resistenza.