:

Che cos'è la classificazione ICF CY?

Che cos'è la classificazione ICF CY?

La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per Bambini e Adolescenti (ICF-CY) deriva dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) (OMS, 2001) ed è realizzata per documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e l' ...

Come è fatto l ICF?

L'ICF è una classificazione che ha una struttura gerarchica rappresentabile in forma di «albero». Nei documenti ufficiali di presentazione dell'ICF, predisposti dall'OMS, la classificazione è divisa in due parti: ... Ad ogni singola voce o item dell'ICF è associato un codice alfanumerico.

Cosa vuol dire su base ICF?

L'acronimo ICF sta ad indicare la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute e fa parte della più ampia famiglia delle Classificazioni Internazionali dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Chi ha emanato ICF?

ICF rappresenta una revisione della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH) pubblicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1980 a scopo di ricerca.

Cosa dice ICF?

L'ICF è una classificazione che mira a descrivere lo stato di salute delle persone in relazione ai loro ambiti (sociale, familiare, lavorativo) al fine di cogliere tutte quelle difficoltà che nel contesto di riferimento possono causare difficoltà.

Cosa si intende per strutture corporee?

Le strutture corporee sono le parti anatomiche del corpo come gli organi, gli arti e le loro componenti. Le menomazioni sono problemi nella struttura del corpo, intesi come una deviazione o una perdita significative.

Come leggere un codice ICF?

L'unità di classificazione nell'ICF-CY non è una diagnosi per un bambino ma un profilo di funzionamento....Le lettere sono seguite da un codice numerico:
  1. il numero del capitolo (una cifra)
  2. seguito dal secondo livello (due cifre)
  3. e dal terzo e dal quarto (una cifra ciascuno).