:

Cosa significa figli LGBT?

Cosa significa figli LGBT?

L'omogenitorialità è il legame, di diritto o di fatto, tra uno o più bambini (sia figli biologici sia adottati) e una coppia omosessuale. Il termine omoparentalità è utilizzato come sinonimo, composto di "omo-" e "parentalità".

Cosa vuol dire la Q di LGBT?

La lettera “Q” sta per queer, un termine piuttosto ampio che originariamente era utilizzato, con intento denigratorio, per riferirsi agli uomini gay.

Quanti sono i figli delle famiglie arcobaleno?

L'ISTAT ha recentemente diffuso i nuovi dati desunti dal 15° Censimento generale della popolazione 2011 (che trovate qui) da cui risulta che le coppie di persone dello stesso sesso che hanno dichiarato di essere unite da un legame affettivo di tipo coniugale sono in totale 7.513, di cui 529 con figli.

Cosa vuol dire famiglia omogenitoriale?

omogenitoriale agg. Detto di famiglia in cui il ruolo di genitori è svolto da una coppia di persone appartenenti allo stesso sesso.

Come si può definire una famiglia?

La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o di affinità.

Chi si trova in una situazione di convivenza anagrafica?

La convivenza anagrafica è disciplinata dall'articolo 5 del DPR 223/1989 e differisce dalla famiglia anagrafica a cui si è fatto riferimento fino ad ora. Sono in convivenza anagrafica i soggetti che risiedono stabilmente in istituti religiosi, assistenziali o di cura, in caserme o istituti di detenzione.

Cosa si intende per convivenza anagrafica?

La convivenza anagrafica è regolata dall'art. 5 del D.P.R. 30 maggio 19 ed è definita come un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune.

Cosa si intende per famiglia secondo la legge anagrafica?

Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozio- ne, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune. ... 2 del precedente ed ora abrogato regola- mento anagrafico (D.P.R.