:

Chi ha detto che il sonno della ragione genera mostri?

Chi ha detto che il sonno della ragione genera mostri?

Il sonno della ragione genera mostri
AutoreFrancisco Goya
Data1797
Tecnicaacquaforte e acquatinta
Dimensioni23×15,5 cm

Cosa significa sonno della ragione?

La traduzione in italiano è: La fantasia abbandonata dalla ragione genera mostri impossibili: unita a lei è madre delle arti e origine delle meraviglie. Secondo questa interpretazione la condizione nella quale si trova il personaggio potrebbe favorire la creatività e l'arte.

Quando gli uomini non ascoltano il grido della ragione tutto muta in visione?

“…quando gli uomini non ascoltano il grido della ragione, tutto muta in visione”. Ed è stata quest'ultima interpretazione, cioè dei disastri provocati dalla rinuncia alla ragione, quella che si è maggiormente diffusa, perché più coerente con la scelta “illuminista” indiscutibilmente compiuta dall'artista.

Cosa sono le incisioni di Goya?

Le incisioni – che si pongono come monumenta, cioè come opere d'arte che ammoniscono, invitando alla riflessione – sono realizzate tramite diverse tecniche, ma in buona parte sono acqueforti per le linee e acquatinta per i toni chiaroscuri, ma anche tramite bulini o puntasecca.

Dove si trova il sonno della ragione genera mostri?

Museo del Prado Stiamo parlando dell'incisione Il sonno della ragione genera mostri, (El sueño de la razón produce monstruos), realizzata dall'artista nel 1797 e oggi conservata nelle sale del Museo del Prado a Madrid.

Come avviene il sonno?

Il sonno si caratterizza per un'alternanza ciclica di 5 fasi, a loro volta suddivise in due macro-momenti: fase NRem (Non rapid eye movement) o sonno tranquillo e fase Rem (Rapid eye movement) o sonno attivo.

Come muore Goya?

16 aprile 1828 Francisco Goya/Data di morte