:

Chi ha inventato le tavolette di argilla?

Chi ha inventato le tavolette di argilla?

Sumeri I Sumeri scrissero su tavolette d'argilla, usando dapprima pittogrammi e poi caratteri cuneiformi, per oltre tremila anni.

Come venivano fatte le tavolette di argilla?

Le tavolette, ancora morbide, venivano incise con degli stili, ovvero delle sottili canne che venivano tagliate obliquamente e che permettevano di disegnare le tavolette con notevole precisione. Una volta incise le tavolette venivano fatte essiccare in modo da conferirgli maggiore solidità.

Come si scriveva sulle tavolette di argilla?

La scrittura cuneiforme è un sistema di scrittura che si eseguiva con uno stilo, imprimendo sull'argilla particolari segni composti da brevi incisioni a forma piramidale e appuntita, che possono ricordare dei chiodini o dei cunei, da cui appunto deriva la definizione di scrittura cuneiforme.

Cosa sono le tavolette di Uruk?

Si tratta di un'antica tavoletta sumera, trovata ad Uruk, in Mesopotamia (odierno Iraq). Gli storici ritengono che Uruk sia stato uno dei primi insediamenti umani a trasformarsi in città, strutturata secondo una gerarchia sociale ed economica frutto della specializzazione del lavoro.

Dove si trova Uruk oggi?

Uruk si trova oggi 20 chilometri ad est del fiume Eufrate, in una regione paludosa a circa 230 chilometri a sud-est di Bagdad. Secondo una moderna ipotesi, tuttora puramente speculativa, il nome "Iraq" deriverebbe da Uruk.