:

Perché secondo te parliamo di vapore d'acqua?

Perché secondo te parliamo di vapore d'acqua?

Nel linguaggio comune, vapore è utilizzato come sinonimo di vapore acqueo, anche detto vapore d'acqua. Dal punto di vista fisico gas e vapore si distinguono perché il gas non può in alcun modo essere condensato (cioè ridotto allo stato liquido) se non dopo essere stato portato a temperatura inferiore a quella critica.

Qual è la formula chimica del vapore acqueo?

H2O La sua formula chimica è H2O, il che significa che la sua molecola contiene un ossigeno e due atomi di idrogeno collegati da legami covalenti.

Come si chiama il vapore acqueo nell'atmosfera?

Per umidità atmosferica s'intende la quantità di vapore acqueo contenuto nell'aria e che proviene dall'evaporazione dell'acqua dalla superficie terrestre per azione della radiazione solare e anche, in piccole quantità, dalla traspirazione delle piante.

Quanti gradi può raggiungere il vapore?

Alla pressione di 1 atmosfera, la temperatura del vapore della pentola è sempre uguale a 100 °C, perché questa temperatura è una condizione fisica tipica dell'acqua (e il vapore possiede una densità che è circa 1/1800 di quella dell'acqua).

Che cosa occorre per trasformare l'acqua in vapore acqueo?

Il vapore d'acqua si ottiene mediante evaporazione per ebollizione dell'acqua in apposite apparecchiature dette caldaie o più precisamente generatori di vapore.

Quanto vapore acqueo c'è nell'atmosfera?

Mediamente, l'acqua contenuta allo stato di vapore o liquido nell'atmosfera terrestre ammonta a circa 13000 Km3 . Il contenuto di vapore acqueo è il componente più variabile dell'atmosfera ed il suo tasso può variare dall'uno al 4-5%.

Che cosa forma il vapore nell'atmosfera?

L'acqua sotto forma di vapore presente nell'atmosfera proviene dalla traspirazione dei vegetali, dalla respirazione degli animali, dalla combustione di sostanze organiche e dall'evaporazione dell'acqua presente nel terreno e degli strati più superficiali dei mari, dei laghi e dei fiumi.

Come si forma il vapore acqueo in doccia?

Formazione. La pressione di vapore saturo dipende dalla temperatura. ... L'aria satura di vapore si raffredda a contatto con superfici fredde e la pressione parziale dell'acqua supera la pressione di vapore saturo. Una parte dell'acqua si condensa allora in goccioline che si depositano sulla superficie del vetro.

Dove va a finire il vapore che esce da una pentola che bolle?

Lo stesso accade nella nostra pentola: l'acqua evaporata dalla pentola bollente (l'ebollizione è, in un certo qual modo, un'evaporazione forzata) si raffredda incontrando l'aria a temperatura ambiente della nostra cucina e quindi condensa.

Che cosa fa il vapore nell'atmosfera?

La condensazione del vapor d'acqua presente in atmosfera può avvenire al suolo, producendo il fenomeno della rugiada (o della brina, se la temperatura è inferiore a 0 °C), oppure in aria, producendo la formazione delle nubi, delle nebbie e delle precipitazioni. ...

Cosa forma il vapore quando è salito in alto?

Le correnti d'aria ascensionali sollevano il vapore in alto nell'atmosfera dove la temperatura più bassa ne provoca la condensazione in goccioline microscopiche che formano le nuvole. I venti trasportano le nubi per il mondo, e le particelle delle nubi collidono, si accrescono, e cadono dal cielo come precipitazione.