:

Cosa prendere per prevenire il mal di gola?

Cosa prendere per prevenire il mal di gola?

Per ridurre i fastidi associati al comune mal di gola si può ricorrere a rimedi spray che donano freschezza e sollievo. Anche i gargarismi effettuati 2-3 volte al giorno con prodotti specifici o con del semplice (ma efficace) bicarbonato possono essere un valido aiuto.

Come prevenire il mal di gola rimedi naturali?

Ecco i principali 10 rimedi per curare il mal di gola in modo naturale:
  1. Gargarismi: acqua e limone o acqua e aceto. ...
  2. Gargarismi con erbe balsamiche. ...
  3. Liquirizia fresca. ...
  4. Infuso di chiodi di garofano. ...
  5. Curcuma e miele. ...
  6. Miele di eucalipto. ...
  7. Propoli. ...
  8. Sciroppo di pino mugo o sciroppo di abete rosso.

Come aumentare le difese immunitarie della gola?

All'azione dei minerali è possibile abbinare quella di Propoli, Erisimo, Echinacea e olio essenziale di Timo utili per il benessere di naso, bocca e gola, con un'azione emolliente, antibatterica e antinfiammatoria. L'utilizzo della giusta combinazione di minerali potenzia l'effetto di Propoli ed estratti vegetali.

Come evitare che il mal di gola diventi raffreddore?

Lavarsi frequentemente le mani ed evitare il fumo di sigaretta, sono accorgimenti basilari per la prevenzione del mal di gola. Anche un'alimentazione ricca di verdure e frutta è un'ottima condotta per prevenire il mal di gola. Le vitamine A, C e D, in particolare, stimolano e rafforzano le difese immunitarie.

Come disinfettare gola?

Anche i gargarismi con acqua tiepida e sale sono un disinfettante naturale pronto per l'uso. Masticare radice di liquirizia può aiutare a dare sollievo al mal di gola. La liquirizia infatti si può assumere anche come decotto, bevuto poi freddo o tiepido. Bere il decotto di liquirizia dovrebbe dare sollievo all'istante.

Come si evolve il mal di gola?

Di norma il mal di gola è un disturbo acuto e transitorio; tuttavia, a seconda della causa scatenante e della patologia associata, può durare anche mesi e diventare quindi cronico. È frequentemente associato a disturbi influenzali o a sindromi da raffreddamento, ma può essere correlato anche a patologie più serie.

Come usare il bicarbonato per il mal di gola?

Si può preparare una soluzione per gargarismi dalle notevoli proprietà antibatteriche, sciogliendo in mezzo bicchiere d'acqua 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Per potenziare gli effetti di questo preparato è possibile aggiungervi 2 o 3 gocce di olio essenziale di menta, cannella o basilico.