:

Chi fa la PET a Napoli?

Chi fa la PET a Napoli?

Centro Aktis s.p.a. - PET Napoli.

Dove si può fare la PET?

  • IRCCS Neuromed - Istituto Neurologico Mediterraneo. 4.5. IRCCS privato accreditato SSN. Via Atinense, 7 Pozzilli (IS) ...
  • Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato. 4.2. IRCCS privato accreditato SSN. Via Olgettina, 2 Milano (MI) ...
  • CDI Milano Saint Bon - Centro Diagnostico Italiano. 4.0. Centro Diagnostico.

Chi può prescrivere la PET?

L'indagine PET/CT è eseguibile ambulatorialmente che in regime di ricovero e può essere richiesta sia dallo Specialista di riferimento sia dal Medico di Medicina Generale.

Come avviene la scintigrafia al cuore?

La scintigrafia al cuore analizza il flusso sanguigno all'interno del muscolo cardiaco tramite l'iniezione di un radiofarmaco, medicinale lievemente radioattivo, a cui segue l'acquisizione delle immagini dello scorrimento del flusso grazie a un apposito macchinario.

Quanto costa fare la PET privatamente?

La PET costa euro 46 con il Ssn e circa 450 euro privatamente. L'approccio terapeutico, per essere efficace, richiede la precisa conoscenza dell'estensione del tumore nell'organismo e dell'eventuale presenza di metastasi: questo è reso possibile dall'evoluzione degli esami diagnostici.

Come si fa la scintigrafia cardiaca?

L'esame a riposo è molto semplice: il paziente viene fatto accomodare su un lettino ospedaliero e il cardiologo (o un suo assistente) inietta il radiofarmaco attraverso l'ago-cannula. Anche in questo frangente, l'acquisizione delle immagini non avviene prima che siano trascorsi 40-60 minuti.

Che vuol dire medicina nucleare?

La Medicina Nucleare è la branca specialistica della medicina che si avvale dell'uso di radionuclidi artificiali impiegandoli in forma non sigillata (ossia non racchiusi in involucri a tenuta né fisicamente adesi a supporti) a scopo diagnostico, terapeutico e di ricerca biomedica.