:

Come si chiama la dipendenza dal computer?

Come si chiama la dipendenza dal computer?

La dipendenza da Internet, nota anche come internet dipendenza (in inglese Internet addiction disorder, in acronimo IAD), è un disturbo da dipendenza legato ad utilizzo intensivo e ossessivo di internet in tutte le sue forme, dalla navigazione sui social, alla visualizzazione di filmati, al gioco online.

Perché la dipendenza da internet è pericolosa?

Oltre ai problemi di tipo psicologico, in molti casi, si assiste alla presenza di veri e propri sintomi fisici, conseguenza del protrarsi di lunghi periodi di attività in rete in situazioni poco ergonomiche (come tunnel carpale, dolori diffusi al collo e alla schiena, problemi alla vista ecc.).

Cosa provoca la dipendenza da internet?

Irritabilità, depressione o instabilità emotiva quando l'uso di internet viene limitato. Passare online più tempo di quanto precedentemente stabilito. Mettere a repentaglio lavoro o relazioni importanti per passare del tempo su internet. Mentire ad altre persone circa il tempo che si passa su internet.

Quali possono essere le dipendenze oggi per le giovani generazioni?

Da un recente studio emerge che il 5% dei giovani tra i 14 e i 21 anni è moderatamente dipendente da internet e lo 0,8% è seriamente dipendente. La ricerca sottolinea come il fenomeno possa includere la dipendenza dai social network, il gioco online, lo shopping o i siti pornografici.

Quali sono i principali sintomi della dipendenza da internet?

Dipendenza da internet
  • Preoccupazione e inquietudine per internet.
  • Necessità di aumentare il tempo speso collegati ad internet per raggiungere lo stesso grado di soddisfazione precedente.
  • Ripetuti sforzi di limitare l'uso di internet.
  • Irritabilità, depressione o instabilità emotiva quando l'uso di internet viene limitato.
EB

Come combattere la dipendenza dai social?

5 modi per superare la dipendenza da social network (e usarli consapevolmente)
  1. Conoscere il problema per gestirlo.
  2. Disattiva le notifiche.
  3. Non tenere il telefono vicino mentre dormi.
  4. Elimina il telefono dalla routine mattutina.
  5. Dai minor peso al tuo aspetto sui social media.
  6. Scegli alternative analogiche.
EB

Come curare la dipendenza dai social?

Come uscire dalla dipendenza da social media? Quando il disagio mina il benessere della persona è indispensabile chiedere un aiuto specializzato. Rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta ed iniziare una terapia rappresenta un passo fondamentale.