:

Cosa è la retribuzione indiretta?

Cosa è la retribuzione indiretta?

Retribuzione diretta o indiretta per retribuzione diretta si intende quella legata alla prestazione lavorativa; per retribuzione indiretta, invece, si intende quella corrisposta anche in assenza di prestazione lavorativa: maternità, malattia, ferie, ecc.

Quali sono gli istituti retributivi indiretti?

istituti indiretti (mensilità aggiuntive, ferie, malattia e infortunio), non esiste un principio generale ed inderogabile di omnicomprensività, e, pertanto, il compenso per lavoro straordinario può essere computato esclusivamente qualora ciò sia previsto da specifiche norme mediante il riferimento alla "retribuzione ...

Quali sono le spettanze di fine rapporto?

Chi gestisce un'attività certamente conosce le cosiddette “spettanze di fine rapporto”, ovvero una serie di retribuzioni economiche maturate dal lavoratore durante il periodo contrattuale, ma non erogate mensilmente in busta paga come il normale stipendio.

Quali sono le forme di retribuzione?

Tipi di retribuzione esistenti retribuzione a tempo; a cottimo; a compartecipazione; con provvigioni o con prestazioni in natura.

Cosa comprende la retribuzione lorda annua?

La retribuzione lorda è il corrispettivo pattuito dalle parti per lo svolgimento della prestazione lavorativa. ... Tale importo si calcola sottraendo alla retribuzione lorda i contributi a carico del lavoratore e le imposte dovute (trattenute a carico del dipendente).

Come vanno le ferie?

Nel dettaglio la legge prevede che le ferie vadano godute: per almeno 2 settimane nel corso del periodo di maturazione. Queste, in caso di richiesta del dipendente, vanno concesse in modo consecutivo; il periodo residuo va goduto entro i 18 mesi successivi al termine del periodo di maturazione.

Cos'è la contingenza nel CCNL?

L'indennità di contingenza è un elemento della retribuzione che ha il compito di adeguare la retribuzione alla variazione del costo della vita. L'indennità di contingenza è stata introdotta in Italia nell'immediato dopoguerra ad opera della contrattazione collettiva.

Cosa si intende per retribuzione lorda mensile?

La retribuzione lorda è il corrispettivo pattuito dalle parti per lo svolgimento della prestazione lavorativa. Questo importo deve essere superiore ai minimi retributivi stabiliti dai contratti collettivi. La retribuzione netta è l'importo che il datore di lavoro corrisponde mensilmente al dipendente.

Cosa succede se si va sotto con le ferie?

Se concesse, le ferie godute in anticipo saranno riportate in negativo nella busta paga e sottratte di mese in mese in base alla quantità stabilita dal CCNL o dagli accordi aziendali (nella maggior parte dei casi, si maturano circa 2,5 giorni di ferie al mese).