:

Dove si trova l'articolazione temporo mandibolare?

Dove si trova l'articolazione temporo mandibolare?

L'articolazione temporo-mandibolare (ATM) è posizionata bilateralmente e medialmente al meato acustico esterno e articola l'osso mandibolare con l'osso temporale, in particolare connette il condilo mandibolare con la fossa glenoidea del temporale.

A cosa serve l'articolazione temporo mandibolare?

L'articolazione temporo-mandibolare svolge due funzioni principali. La prima consente semplicemente nell'aprire e chiudere la bocca e ricorda il meccanismo delle cerniere di una porta. La seconda, invece, grazie a un movimento detto di traslazione, permette alla mandibola di spostarsi verso il basso e in avanti.

Che tipo di articolazione sinoviale si ha nella mandibola *?

ATM (Articolazione Tempo-Mandibolare) è una diartrosi bicondiloidea che si caratterizza per il lavoro sia sincrono delle due articolazioni, sia in modalità indipendente. La sua unicità funzionale e strutturale la rende una delle articolazioni sinoviali più complesse dell'organismo. ATM si articola attraverso un disco.

Come è composta la mandibola?

La mandibola, o mascella inferiore, è l'osso della faccia a forma di U che ospita l'arcata dentaria inferiore e costituisce, con la mascella superiore, la bocca. Tra le varie strutture ossee che compongono la faccia, è la più larga, la più resistente e l'unica che ha la possibilità di muoversi.

Come funziona la mandibola?

L'articolazione temporo-mandibolare contribuisce a diverse funzioni, quali la masticazione, la deglutizione, la digestione e la fonazione, oltre che influenzare la postura in maniera determinante. Nello svolgimento di queste funzioni, l'ATM effettua movimenti di apertura, chiusura, protrusione, retrazione e diduzione.

Che tipo di articolazione è la sinfisi pubica?

La sinfisi pubica è l'articolazione di tipo cartilagineo, che mette in comunicazione il corpo del pube di destra con il corpo del pube di sinistra. Il pube, noto anche come osso pubico, è la regione bassa e anteriore dell'osso iliaco.

Quale muscolo permette la chiusura apertura della bocca?

Il meccanismo di chiusura della bocca consiste nell'elevazione della mandibola. La chiusura avviene grazie all'azione del muscolo massetere, pterigoideo interno e temporale.