:

Come possono essere classificati i lipidi e quali sono?

Come possono essere classificati i lipidi e quali sono?

I lipidi possono essere classificati sulla base delle loro proprietà fisiche a temperatura ambiente (solidi o liquidi, rispettivamente grassi ed oli), sulla base della polarità, o della loro essenzialità per gli esseri umani, ma la classificazione preferibile è basata sulla loro struttura.

Come sono i lipidi?

I lipidi complessi, detti anche lipoidi, sono costituiti da carbonio, idrogeno, ossigeno e fosforo o azoto e sono frutto di esterificazione degli acidi grassi con alcoli di vario tipo. Comprendono fosfolipidi, fosfatidi, glicolipidi e solfolipidi.

Cosa sono i lipidi negli alimenti?

I grassi, detti anche lipidi (dal greco "lipos" = grasso) sono sostanze che si trovano soprattutto in alimenti di origine animale, ma sono abbondantemente presenti anche nel regno vegetale.

Quanti tipi di lipidi ci sono?

Esistono all'incirca 500 tipologie di lipidi, ma quelli più comunemente noti e importanti sono solo tre. Parliamo dei trigliceridi, del colesterolo e degli acidi grassi.

Quali sono i lipidi più importanti?

I lipidi più importanti dal punto di vista dell'alimentazione umana sono:
  • Trigliceridi.
  • Fosfolipidi.
  • Colesterolo.

Dove vengono prodotti i lipidi?

La biosintesi di lipidi avviene primordialmente nel fegato, nei tessuti lipidici, nei reni, nei polmoni e nelle ghiandole lattiferi. I necessari acidi grassi vengono o dall'alimentazione tramite il flusso sanguigno o sono sintetizzati dall'acetilcoenzima A.

Perché i lipidi sono fondamentali nella dieta?

I lipidi alimentari (olii e grassi), oltre a fornire energia, fungono da trasportatori per le vitamine liposolubili e provvedono al fabbisogno di Acidi Grassi Essenziali (AGE o EFA = Essential Fatty Acids).

Quali funzioni svolgono i grassi nel corpo umano?

I grassi sono indispensabili anche per la coagulazione del sangue e per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario, e costituiscono una riserva di energia eccellente, 5 volte più efficiente di proteine e carboidrati.

Quali sono i lipidi presenti nell'organismo?

I grassi sono infatti rappresentati dai soli trigliceridi, mentre il termine lipidi comprende, oltre ai suddetti, anche colesterolo, fosfolipidi e molte altre sostanze solubili in solventi organici ma poco o per niente solubili in acqua (terpeni, steroidi, sfingolipidi, cere ecc.).

Dove si trovano le lipasi?

La lipasi è un enzima sintetizzato per lo più nel pancreas ed è presente normalmente in piccola quantità nel siero. La sua funzione è quella di scindere i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo una volta che esso sia stato secreto dal pancreas e abbia raggiunto il lume del duodeno.

Dove vengono sintetizzati i fosfolipidi nella cellula?

La loro presenza nei cibi è piuttosto bassa, rappresentano, infatti, solo il 2% circa dei grassi totali; possono però essere sintetizzati all'interno delle varie cellule dell'organismo (da quelle del fegato in particolare) e sono dei fondamentali costituenti della membrana cellulare.

Come spiegare i lipidi ai bambini?

I grassi, o lipidi, sono i nutrienti che forniscono all'organismo più energia: circa 9 kcal per grammo. Più del doppio delle proteine e carboidrati che, come ricorderete, danno 4 kcal/gr. Per questa loro caratteristica sono spesso considerati negativamente.

Perché i lipidi sono più energetici dei carboidrati?

I grassi sono formati da carbonio, idrogeno, ossigeno al pari dei carboidrati, ma il rapporto tra idrogeno ed ossigeno è molto più alto. Questa caratteristica li rende più energetici dei glucidi in termini assoluti ma ne riduce il rendimento energetico a parità di ossigeno consumato.