:

Quale tipo di sanzione prevede la diffamazione?

Quale tipo di sanzione prevede la diffamazione?

La diffamazione nel Codice penale Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro.

Come è punita la diffamazione?

La diffamazione è punita a querela di parte. Ciò significa che, se la vittima del reato non procederà a sporgere denuncia entro tre mesi da quando ha avuto percezione dell'offesa, le autorità non potranno procedere d'ufficio e, quindi, nessun procedimento penale potrà essere avviato.

Quando si configura il reato di diffamazione?

Si configura il reato di diffamazione (articolo 595 del codice penale), quando un soggetto offende la dignità e la reputazione di un altro soggetto alla presenza di altre persone. Risulta, in epoca contemporanea, più facile commettere tale tipo di reato in rete.

Come comportarsi con chi mi diffama?

La parte lesa può, quindi, reagire mediante querela. L'azione deve essere intrapresa entro e non oltre i 3 mesi dalla avvenuta conoscenza delle dichiarazioni diffamatorie. Presentando la denuncia, la vittima dovrà produrre le prove e si impegna a dichiarare di voler procedere penalmente.

Come scoprire una diffamazione?

Per provare che la comunicazione è offensiva della reputazione è necessario mostrare che essa lede il decoro o l'onore, denigrando la persona con parole sconvenienti oppure attribuendole fatti negativi. Al contempo, la comunicazione non deve essere giustificata dal diritto di cronaca o di critica.