:

Cosa significa adiuvanti?

Cosa significa adiuvanti?

adiuvante Farmaco che si unisce alla sostanza da cui si attende l'effetto principale (detta base) per completarne o aumentarne l'azione. In immunologia, sostanza che si unisce al vaccino per amplificare la risposta anticorpale e cellulare in corso di reazione immunitaria.

In che anno l Oms ha costituito un gruppo di lavoro sulle esitazione vaccinale?

Nel 2013, l'OMS ha istituito un gruppo di lavoro incaricato di esaminare le evidenze scientifiche riguardo agli effetti non specifici dei vaccini BCG, morbillo e DTP.

A cosa serve la chemioterapia adiuvante?

LA CHEMIOTERAPIA ADIUVANTE Attualmente i farmaci chemioterapici sono molto meno tossici di un tempo e la maggior parte dei loro effetti collaterali è di natura temporanea. La chemioterapia adiuvante ha lo scopo, dopo l'intervento, di ridurre il rischio di ricaduta di malattia a livello locale e generale.

Quali sono i determinanti delle esitazione vaccinale?

Le percezioni relative alla sicurezza, efficacia e fiducia in ogni singolo vaccino sono tutti determinanti di esitazione vaccinale. Dibattiti e discussioni specifiche sui singoli vaccini possono supportare una copertura differenziale e una certa flessibilità.

Perché è stato istituito il Sage?

Istituito nel 1999 con il mandato di supportare le politiche e le strategie dell'OMS in tema di vaccini e vaccinazioni 6 Page 7 Modulo 5 - Topic 2 - Il ruolo della comunicazione - Vaccine hesitancy 2011 At the November 2011 meeting of the Strategic Advisory Group of Experts (SAGE) on Immunization, SAGE noted with ...