:

Come funziona il REM 2021?

Come funziona il REM 2021?

COME FUNZIONA I beneficiari ricevono un sostegno economico, con importo minimo di 400 euro e fino ad un tetto massimo di 800 euro. La cifra dipende dalla composizione del nucleo familiare. Il beneficio è concesso solo alle persone che rispettano determinati requisiti di reddito.

Quali sono i requisiti del REM?

REM requisiti valore del patrimonio mobiliare (anno 2019) inferiore a 10000 euro, accresciuto di 5000 euro ogni ulteriore componente del nucle successivo al primo e, comunque, entro la soglia dei 20mila euro (incremento di 5mila euro per componente con disabilità) Isee entro la soglia dei 15mila euro.

Come si spende il Reddito di emergenza?

L'importo del Reddito di emergenza varia da 4 euro e verrà erogato per due mesi. Ogni quota del Rem è pari a 400 euro, che vengono però moltiplicati sulla base della scala di equivalenza (che cambia in base alla composizione del nucleo familiare), fino a un massimo di 2, cioè corrispondente a 800 euro.

Chi può percepire il reddito di emergenza?

E' richiesta la cittadinanza italiana, un valore ISEE inferiore a 15mila euro ed un patrimonio mobiliare non superiore a 10mila euro (soglia incrementata di 5mila euro per ogni componente aggiuntivo fino ad un massimo di 20mila euro).