:

Cosa significa diabete insipido?

Cosa significa diabete insipido?

Il diabete insipido è una rara malattia metabolica provocata da una mancata o insufficiente secrezione o da una ridotta sensibilità dei reni all'azione dell'ormone antidiuretico (vasopressina).

Che significa quando si urina tanto?

L'esigenza di urinare spesso, chiamata pollachiuria, può essere il sintomo di problemi alla vescica o alla prostata, ma può anche avere cause meramente psicologiche.

Cosa vuol dire quando si ha troppa sete?

La sete rappresenta uno dei meccanismi principali con cui l'organismo compensa le perdite di liquidi e regola il fabbisogno di acqua. Stimolano il bisogno di bere la sudorazione, il vomito, la diarrea e l'emorragia. La sete eccessiva (o polidipsia) può essere sintomo di disidratazione, diabete e insufficienza renale.

Cosa fa aumentare la produzione di ADH?

L'ormone antidiuretico (ADH) o vasopressina è prodotto a livello della neuroipofisi ed è un importante regolatore dell'equilibrio idroelettrolitico dell'organismo.La secrezione di ADH viene stimolata dall'aumento dell'osmolalità plasmatica, cioè dall'aumento della concentrazione nel sangue del sodio e degli altri ...

Cosa fare per la ritenzione urinaria?

La ritenzione urinaria acuta si risolve, d'urgenza, mediante cateterismo vescicale per uretram, oppure cistostomia sovrapubica e nei casi più complicati con la nefrostomia percutanea ecoguidata.