:

Quanto è l'Iva sulle cucine?

Quanto è l'Iva sulle cucine?

la cucina, posso usufruire dell'iva agevolata al 4%? Risposta: No, mobili e arredi non rientrano tra i beni acquistabili con IVA agevolata, a scontano l'aliquota IVA ordinaria del 22%.

Come ottenere il bonus elettrodomestici?

Per poter ottenere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, per beneficiare del Bonus, i pagamenti con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Che Iva si applica sul bonus mobili?

22% L'agenzia delle Entrate, per favorire ulteriormente la riqualificazione del patrimonio immobiliare, ha ridotto l'iva da pagare su beni e servizi. Tuttavia, nel caso di bonus mobili si applica il 22%.

Su cosa si applica l'Iva al 4?

L'Iva al 4% si applica, tra le altre, alle prestazioni di servizi dipendenti da appalti per la costruzione di un immobile da adibire a prima casa, e anche per interventi successivi. Rientrano nell'agevolazione tutti gli interventi che non rendono l'immobile di “lusso” ma ne migliorano le condizioni di abitabilità.

Quando è possibile applicare l'IVA al 10?

L'Agenzia risponde che in linea generale per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è possibile usufruire dell'aliquota Iva ridotta al 10%. Questa agevolazione si applica, tuttavia, sulle prestazioni dei servizi resi dall'impresa che esegue i lavori e, solo in alcuni casi, sulla cessione dei beni.