:

Perché si rompono le varici esofagee?

Perché si rompono le varici esofagee?

Queste vene sono dilatate a causa della resistenza opposta da un fegato malato al passaggio del sangue. Il problema principale di queste varici è rappresentato dal rischio di rottura, che avviene quando la pressione all'interno delle vene supera la resistenza delle loro pareti.

Cosa vuol dire varice?

Le varici sono vene dilatate nell'esofago distale o nello stomaco prossimale causate dall'elevata pressione presente nel sistema venoso portale, tipicamente dovuta alla cirrosi. Le varici possono sanguinare in modo massivo ma non causano altri sintomi. La diagnosi si basa sull'endoscopia del tratto superiore.

Come si manifestano le varici esofagee?

Le varici esofagee si manifestano con difficoltà di deglutizione (disfagia), ma il segno più caratteristico e pericoloso è rappresentato dal sanguinamento, segnalato dall'emissione di sangue attraverso il vomito o attraverso le feci (melena: il sangue, essendo digerito, si presenta di consistenza catramosa).

Come si legano le varici esofagee?

Per effettuare la procedura di legatura delle varici esofagee, occorre utilizzare un cappuccio con dei lacci, che avranno il compito di legare e strozzare le vene dilatate all'interno dell'esofago. Per fare ciò, il cappuccio viene inserito tramite gastroscopio e i lacci sono rilasciati sulle vene dilatate.