:

Perché la cacca addosso?

Perché la cacca addosso?

Solitamente si manifesta in seguito ad una stipsi cronica o quando il bambino rifiuta consapevolmente di defecare e trattiene la popò. Se questo rifiuto si protrae nel tempo il bambino perde lo stimolo alla defecazione per cui può “perdere” le feci.

Come superare encopresi?

COME SI CURA Utile modificare la dieta aumentando il consumo di fibre e di acqua. Fondamentale è il toilet training: il bambino deve essere invitato ad utilizzare il vasino (WC) almeno due o tre volte al giorno dopo i pasti, cercando di sfruttare il riflesso gastro-colico.

Come si fa a trattenere la cacca?

Il muscolo Pubo Rettale tiene il retto in un angolazione che aiuta a trattenere le feci. La posizione accovacciata invece permette a questo angolo di aprirsi e facilita lo svuotamento del retto e quindi l'eliminazione delle feci. Un altro errore che facciamo è quello di rilassarci, poggiando la schiena al muro.

Quando i bambini hanno paura di fare la cacca?

La scatofobia può sorgere a seguito del metodo di educazione che si applica con i bambini, molto spesso da piccoli non si ha il pieno controllo degli stimoli e tendenzialmente vengono rimproverati quando non riescono a trattenere lo stimolo.