:

Cosa vuol dire aerobi facoltativi?

Cosa vuol dire aerobi facoltativi?

Diverse specie di lievito sono esempi di organismi aerobi facoltativi. Tali organismi sono in grado dunque di sopravvivere anche in assenza di O2. Il loro metabolismo è comunque principalmente aerobico: questo li differenzia dagli anaerobi facoltativi, il cui metabolismo principale è quello anaerobico.

Dove vivono gli organismi aerobi?

maggiori informazioni possono essere classificati in diversi modi; uno di questi si basa sul fabbisogno o meno di ossigeno per vivere e riprodursi. Si distinguono quindi: Batteri aerobi: sono quelli che necessitano di ossigeno. Batteri anaerobi: sono quelli che difficilmente vivono o crescono in presenza di ossigeno.

Quali sono le modalita di nutrizione dei batteri?

I batteri che, come le piante, sfruttano l'energia solare sono detti fotoautotrofi, mentre si dicono chemioautotrofi quelli che ricavano l'energia dalle reazioni chimiche. I batteri che hanno bisogno di nutrirsi di molecole organiche già sintetizzate, come fanno tutti gli animali, si chiamano eterotrofi.

Cosa significa Gram positivi e negativi?

Si definiscono Gram-positivi quei batteri che rimangono colorati di blu o viola dopo aver subito la colorazione di Gram. Si contrappongono ai batteri Gram-negativi, che invece subiscono la decolorazione.