:

Cosa si intende per strutture ricettive?

Cosa si intende per strutture ricettive?

Per attività ricettiva si intende l'attività diretta alla produzione di servizi per l'ospitalità esercitata nelle strutture ricettive.

Quali sono le caratteristiche delle imprese ricettive?

Le strutture ricettive fanno parte del settore terziario, che produce servizi, cioè prestazioni immateriali. Infatti le strutture ricettive producono servizi di ospitalità, cercando di ottenere la soddisfazione del cliente (customer satisfaction).

Quali sono le principali caratteristiche di una struttura ricettiva?

Le strutture ricettive – residence sono complessi immobiliari, gestiti in forma imprenditoriale e costituiti da una o più strutture composteda appartamenti arredati e dotati di servizi igienici e di cucina autonomi, dati in locazione ai turisti che ne fanno richiesta per soggiorni non inferiori a tre giorni.

Cosa si intende per strutture ricettive extralberghiere?

Strutture composte da camere, con accesso indipendente, gestite in modo complementare all'esercizio di ristorazione dallo stesso titolare e nello stesso complesso.

Come si classificano gli alberghi?

Come vengono assegnate le stelle agli hotel?
  1. Albergo quarta categoria = 1 stella;
  2. Albergo terza categoria = 2 stelle;
  3. Albergo seconda categoria= 3 stelle:
  4. Albergo prima categoria = 4 stelle;
  5. Albergo categoria lusso = 5 stelle.
EB

Come si chiama il servizio di pernottamento offerto dalle strutture ricettive?

Hostel o Ostelli: sono strutture attrezzate, gestite in forma imprenditoriale, finalizzate ad offrire il soggiorno ed il pernottamento a famiglie o a gruppi di turisti e sono dotate di spazi comuni aventi servizi maggiormente attrezzati rispetto a quelli offerti dagli ostelli della gioventù.

Cosa si intende per imprese turistico ricettive?

Fanno parte del primo gruppo gli alberghi, i motel, i villaggi-albergo e le residenze turistico alberghiere. Fanno parte del secondo gruppo: i campeggi, i villaggi turistici, gli alloggi, gli esercizi di affittacamere, le case per vacanze, gli ostelli e i rifugi alpini.

Quali sono i servizi alberghieri?

Le aziende alberghiere sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, eventuali servizi di somministrazione di alimenti e bevande e altri servizi accessori in camere ubicate in uno o più stabili o in una porzione di stabile.

Quali servizi può offrire una struttura ricettiva?

Quali servizi extra proporre ai propri clienti
  • Spa e pacchetti benessere.
  • Upgrade della camera.
  • Offerte esclusive per eventi speciali (colazione o aperitivo in camera, decorazioni particolari, ecc.)
  • Stanze con caratteristiche speciali.
  • Souvenir e Prodotti enogastronomici.
  • Tour e servizi aggiuntivi per il tempo libero.

In quale categoria di strutture ricettive rientra l'agriturismo?

96. Gli “alloggi nell'ambito dell'attività agrituristica”, così come le attività ricettive in residenze rurali, localizzate in ville padronali o fabbricati rurali, sono inquadrati come “strutture ricettive extra alberghiere” (art.

Quale forma giuridica deve avere un'impresa che vuole fare turismo?

Innanzitutto l'attività di agenzia viaggi o tour operator può essere svolta indifferentemente sotto forma di ditta individuale (quindi persona fisica iscritta in Camera di Commercio), società di persone (cioè SNC – società in nome collettivo, oppure SAS – società in accomandita semplice) o società di capitali (SRL – ...

Cosa si intende per struttura extra alberghiera?

strutture extra alberghiere: case vacanza, alloggi turistici, b&b, affittacamere, unità abitative ammobiliate, foresterie lombarde, case per ferie, rifugi alpini; strutture all'aperto: campeggi e villaggi turistici.