:

Quali sono gli articoli della Costituzione che hanno per oggetto il concetto di lavoro?

Quali sono gli articoli della Costituzione che hanno per oggetto il concetto di lavoro?

fondata sul lavoro nella prima parte (princìpi generali: artt. 1, 2, 3 e 4) e nel titolo III (rapporti economici, artt. 35-40 e 46), oltre a contenere alcuni rife- rimenti distribuiti in altri articoli.

Quale tutela riceve il lavoro negli articoli della Costituzione?

All'art. 35 si ribadisce che “la Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni”. All'art. 36 si precisa che “il lavoratore ha diritto a una retribuzione (…) sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa”; quindi a un lavoro che gli consenta ciò.

Che tipo di dovere e il lavoro?

Il lavoro è considerato valore fondativo della Repubblica (art. ... 1, Cost.), ma al contempo, cristallizza il lavoro come un «dovere», di scegliere e svolgere un'attività o una funzione, concorrendo così al progresso materiale e spirituale della società secondo le proprie possibilità (art. 4, 2° co., Cost.).

Quali sono i diritti dei lavoratori che vengono citati nella Costituzione?

Inoltre, i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. ... La Costituzione prevede che gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.

Quali principi fondamentali della Costituzione parlano di lavoro?

Il lavoro viene regolamentato su alcuni principi fondamentali (es. diritto di sciopero, diritto di organizzazione sindacale, previdenza e assistenza sociale, pari opportunità, tutela del lavoro e durata massima della giornata lavorativa) negli articoli 35-40 della Costituzione.