:

Cosa vuol dire siamo tutti uguali?

Cosa vuol dire siamo tutti uguali?

Siamo tutti uguali significa che, nella vita, certi meccanismi ci incastrano un po' tutti. Così, possiamo imparare ad avere pazienza, a comprendere meglio i limiti degli altri, perché sono anche i nostri. Siamo tutti diversi vuol dire che non c'è altra strada, per essere noi, che essere unici.

Perché siamo tutti uguali?

L'uguaglianza tra le persone dunque è basata proprio sul valore della dignità che è propria di ciascuna persona. Dal principio dell'uguaglianza derivano dunque il riconoscimento e il rispetto dei nostri diritti fondamentali che spettano in modo uguale a ogni persona.

In che cosa siamo diversi?

Siamo diversi nel modo di pensare e parlare, nella maniera in cui sentiamo e gestiamo emozioni. Siamo diversi nei nostri desideri, in ciò che facciamo e in come ci approcciamo agli altri e alla vita. Quando queste differenze si manifestano, spesso non le comprendiamo.

In che senso si può dire che la Costituzione siamo tutti noi?

La Costituzione italiana distingue l'uguaglianza formale, la quale riconosce a tutti i cittadini l'eguaglianza davanti alla legge, da quella sostanziale che pone lo Stato come protagonista attivo dal punto di vista economico, politico e sociale per eliminare qualsiasi tipo di discriminazione.

Qual è la differenza tra uguaglianza ed equità?

L'uguaglianza significa trattamento uguale, competizione giusta ed esiti determinati in modo imparziale. L'equità significa esiti uguali, conseguiti se necessario attraverso un trattamento impari, una competizione limitata e un trattamento preferenziale.

Che cosa fa lo Stato per garantire a tutti le stesse possibilità?

Vuol dire che la legge, lo Stato, deve garantire a tutti le stesse possibilità di vivere libero e di seguire la propria strada.

In che cosa tutti i bambini e tutte le persone sono uguali?

hanno diritto ad una vita privata Nessuno può frugare fra le cose di un bambino, leggere i suoi diari o le sue lettere. Nessuno ha il diritto di parlare male di loro, dietro le loro spalle. Anche l'onore e la dignità sono protetti dalla Convenzione sui diritti dei bambini.

Che cosa sono uguaglianza e giustizia?

L'uguaglianza sociale - che si applica ai diritti e ai doveri della persona, considerati in termini di giustizia - è un ideale che dà ad ognuno, indipendentemente dalla sua posizione sociale e dalla sua provenienza, la possibilità di essere considerato alla pari di tutti gli altri individui in ogni contesto.