:

Che cosa sono le cellule parietali?

Che cosa sono le cellule parietali?

Le cellule parietali sono cellule presenti nello stomaco deputate alla produzione dei succhi gastrici e del fattore intrinseco e quindi in grado di favorire la digestione. Il fattore intrinseco è una molecola necessaria per l'assorbimento della vitamina B12 dagli alimenti.

Cosa sono gli anticorpi Apca?

Marker sierologico usato per la diagnosi di Anemia perniciosa e di Gastrite Atrofica di tipo A. Gli APCA si trovano infatti in più del 90% di pazienti con gastrite cronica atrofica (Gastrite Autoimmune) e in circa il 90% di pazienti con Anemia Perniciosa, spesso in combinazione con Anticorpi Anti Fattore Intrinseco.

Come curare la gastrite cronica atrofica?

Il miglioramento della gastrite atrofica non è immediato ma progredisce man mano che si avanza con la terapia. Solitamente si agisce per riduzione – e quindi eliminazione – dell'infiammazione provocata da H. pylori: per ottenere questo risultato si ricorre a un trattamento con antibiotici.

Cos'è la gastrina nel sangue?

La gastrina è il principale ormone gastrointestinale: è prodotta dalle cellule endocrine G che si trovano sparse nella mucosa gastrica e duodenale, ed esiste in diverse forme che differiscono fra loro per la lunghezza e il numero di aminoacidi che contengono.