:

Come si mette un catetere vescicale femminile?

Come si mette un catetere vescicale femminile?

Il catetere va inserito nell'uretra, un sottile condotto che porta alla vescica. L'apertura si trova sopra la vagina. Può essere utile usare uno specchio e, se necessario, una lampada per individuare la posizione esatta per l'inserimento.

Dove si posiziona il catetere vescicale?

Fissare la sacca di raccolta al di sotto del livello del letto per evitare risalite delle urine nella sacca verso la vescica (evitando infezioni). La sacca non deve mai essere posizionata al di sopra del livello della vescica e mai sul pavimento.

Come fare un cateterismo vescicale?

Catetere vescicale nell'uomo:
  1. abbassa il prepuzio e con movimenti circolari decontamina la zona dal meato urinario fin verso lo scroto;
  2. rimuove il primo paio di guanti sterili;
  3. apre le confezioni di catetere e sacco di raccolta e li ripone sul campo sterile;
  4. indossa il secondo paio di guanti sterili;

Come sbloccare catetere vescicale?

Chiudere il rubinetto di scarico della sacca da gamba e stringere la cinghia, assicurandosi che il catetere sia ben fisso e che non stia tirando. Staccare la sacca da notte e svuotare l'urina nel gabinetto o in un contenitore.

Come togliere il catetere urinario?

Una volta che il flusso dell'urina si interrompe, rimuovi il catetere lentamente tirandolo verso l'esterno. Se il flusso urinario riprende nuovamente durante la rimozione, occorre interrompere il processo di rimozione e attendere l'interruzione del flusso. Dopodiché, è possibile continuare.

Cosa succede se si blocca il catetere?

Un'altra complicanza è l'ostruzione del catetere vescicale e/o del tubo di irrigazione per la formazione di coaguli e provocare ritenzione urinaria con conseguente dolore; inoltre può esserci sovraccarico di liquidi per l'aumento di pressione all'interno della vescica, causato dall'occlusione, e conseguente passaggio ...