:

Quanto incidono le automobili e l'inquinamento?

Quanto incidono le automobili e l'inquinamento?

Uno di questi studi, pubblicato su Atmospheric Environment, attribuisce allo stato del veicolo quasi il 50% dell'inquinamento atmosferico dovuto al traffico stradale, con particolare riferimento all'usura dei freni, ma anche all'usura del manto stradale e alle particelle sollevate dalla strada al passaggio dei veicoli.

Cosa contiene lo scarico delle auto?

Azoto, acqua e anidride carbonica, oltre a una percentuale, tra l'1 e l'1,5%, di sostanze nocive per l'ambiente: ecco quindi che si crea il pericoloso monossido di Carbonio (CO), gli idrocarburi non combusti (HC), gli ossidi di azoto (Nox) e di Zolfo (Sox), e il particolato carbonioso (PMx).

Come ridurre l'inquinamento delle auto?

Ecco quali sono le “10 regole d'oro” per ridurre le emissioni di Co2 con le nostre automobili
  1. Accelera gradualmente. ...
  2. Utilizza il cambio nel modo giusto. ...
  3. Mantieni una velocità moderata e uniforme. ...
  4. Guida in modo attento evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili.

Quanto inquina un'auto a benzina?

Per i motori benzina pertanto abbiamo: PM10 da combustione: 5 mg/Km. NOX: 60 mg/km. CO2: 2.380 g per litro di benzina consumato.

Quali sono le sostanze inquinanti emesse dalle automobili?

L'elemento principale è l'anidride carbonica (CO2) che è il risultato di ogni tipo di combustione (la emette anche l'essere umano come prodotto di scarto del consumo di zuccheri). Poi c'è il CO, ovvero il monossido di carbonio, che è velenoso, molto più pericoloso e viene emesso tipicamente dai motori a benzina.