:

Che significa lordosi cervicale?

Che significa lordosi cervicale?

La lordosi è la fisiologica curvatura della colonna vertebrale, in corrispondenza del tratto cervicale e lombare, che può diventare patologica quando si accentua in modo evidente. Si definisce iperlordosi la curvatura molto accentuata e ipolordosi quando è troppo ridotta rispetto a quella fisiologica.

Come correggere la lordosi cervicale?

Poggia le braccia lungo il corpo sul pavimento e guarda in alto. Ora solleva la testa tenendo lo sguardo dritto verso l'alto in modo da rafforzare i muscoli cervicali posteriori. Tieni la posizione per cinque secondi circa o fino a quando riesci per un massimo di 10 secondi.

Cosa significa Rettilineizzata la lordosi cervicale?

Questo succede quando intervengono problemi di ordine meccanico che tendono appunto a rettilineizzare il rachide cervicale. Le strutture maggiormente coinvolte sono i muscoli prevertebrali, un gruppo di muscoli che si trova anteriormente al rachide cervicale, in particolare il muscolo lungo del collo.

Chi cura la lordosi?

Se vuoi il parere di uno specialista, ti consigliamo di rivolgerti ad un ortopedico esperto, che dopo una visita e degli esami approfonditi (come la radiografia) potrà darti una cura per l'iperlordosi.