:

Che vuol dire SerT?

Che vuol dire SerT?

I Servizi per le Tossicodipendenze, chiamati anche S.E.R.T., sono centri che garantiscono la prevenzione, la diagnosi e la cura delle tossicodipendenze e dell'alcolismo.

Chi si rivolge al SerT?

Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni. ... Per chi si rivolge al SerT è garantito, se richiesto, il pieno rispetto del diritto all'anonimato.

Quando sono stati istituiti i SerT?

È consigliato rivolgersi al Ser. D. comunque, anche quando vi sia solo il sospetto di uso di sostanze al fine diagnosticare precocemente l'eventuale utilizzo o stato di dipendenza (soprattutto se la persona interessata è minorenne).

Quando è nato il SerT?

I SerT sono costituiti secondo i criteri della Legge 26 giugno 1990, n. 162, e dei decreti del Ministro della Sanita' del 12 luglio 1990, n. 186, 30 novembre 1990, n. 444, 19 dicembre 1990, n.

In che anno è nato il SerT?

I SerT sono i Servizi Pubblici per le Tossicodipendenze istituiti dalla legge 1. Ai SerT sono demandate le attività di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento relative alle tossicodipendenze, alle patologie correlate e ad altre dipendenze patologiche (ludopatia, tabagismo, alcolismo ecc.)

Chi deve andare al SerT?

Il trattamento e la riabilitazione della dipendenza da sostanze legali ed illegali sono assicurate dal Servizio dipendenze patologiche (SerT) dell'Azienda Usl . ... Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni.

Cosa succede se risulti positivo al SerT?

Se la positività è confermata, il lavoratore viene giudicato temporaneamente inidoneo (non idoneo) e inviato al SERT (servizio territoriale dipendenze) per gli accertamenti di secondo livello finalizzati all'approfondimento della modalità e frequenza dell'assunzione e alla diagnosi di tossicodipendenza.

Chi lavora nei SerD?

Al SerD lavora una equipe multidisciplinare composta da assistenti sociali, educatori professionali, infermieri professionali, medici e psicologi specializzati nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle dipendenze.

Come si accede al servizio dipendenze?

L'accesso al SerT è gratuito e diretto. Non è richiesto il pagamento di ticket, né la richiesta del medico di famiglia. Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni.