:

Che cos'è il complemento C3 e C4?

Che cos'è il complemento C3 e C4?

La frazione C3 è una proteina del complemento che viene attivata quando l'organismo riconosce la presenza di cellule batteriche, oppure di immunocomplessi. Può venire attivata a sua volta dalla frazione C4. In seguito all'attivazione del complemento si ha risposta immunitaria da parte dell'organismo.

Chi attiva il sistema del complemento?

Il complemento può essere attivato direttamente dai microbi, costituendo un sistema di difesa dell'immunità innata, oppure dagli anticorpi attaccati al microbo, costituendo un braccio effettore dell'immunità adattativa.

Dove sono prodotte le proteine del complemento?

Le proteine del complemento sono normalmente presenti nel torrente circolatorio, dove - sotto forma di precursori inattivi - costituiscono circa il 10% delle globuline.

Come funziona il sistema del complemento?

Il sistema del complemento è una cascata enzimatica che partecipa al processo di difesa contro le infezioni. Molte proteine del complemento sono presenti nel siero come precursori enzimatici inattivi (zimogeni); altre si trovano sulla superficie delle cellule.

Chi sintetizza le proteine del complemento?

Circa il 90% delle proteine del complemento vengono sintetizzate nel fegato mentre il restante 10% viene sintetizzato principalmente dai monociti, macrofagi e fibroblasti.

Come si attivano le proteine del complemento?

Via classica. L'attivazione della via classica dipende dalla interazione di tre proteine del complemento, C1, C4 e C2, con il complesso antigene-anticorpo. La reazione comincia con il legame del C1 alle immunoglobuline di tipo IgG1, IgG3 e IgM fissate a un antigene multivalente.

Che vuol dire C4?

Complemento C4. La frazione C4 del complemento è una molecola proteica derivante dal sistema antigene-leucocitario umano (HLA) che viene implicata in una serie di funzioni relative ad autoimmunità e tolleranza immunitaria.

Come si attiva la via alternativa del complemento?

La via alternativa viene attivata direttamente da alcune proteine delle membrane cellulari dei microbi e quindi fa parte dei meccanismi della immunità innata. La via della lectina legante il mannosio utilizza il mannosio come sito di attacco alle membrane dei patogeni.

Che significa complemento C4?

Il complemento C4 fa parte del sistema immunitario innato che, a differenza di quello acquisito in seguito al contatto con un determinato antigene, è aspecifico, ma è comunque in grado di rispondere con notevole rapidità alle sostanze estranee.