:

Perché un avvocato viene radiato?

Perché un avvocato viene radiato?

La radiazione dell'avvocato dall'albo è la sanzione che viene inflitta per condotte gravi «che rendono incompatibile la permanenza dell'incolpato nell'albo, elenco o registro». Essa consiste «nell'esclusione definitiva dall'albo, elenco o registro e impedisce l'iscrizione a qualsiasi altro albo, elenco o registro» [1].

Cosa vuol dire essere radiato dall'ordine dei medici?

Per spiegarsi meglio, se il medico, al termine del procedimento penale, viene assolto perché il fatto non sussiste o perché egli non l'ha commesso, tale esito assolutorio impedisce sia all'Ordine sia agli altri organi giudicanti di sottoporre il medico ad un ulteriore giudizio per gli stessi fatti.

Cosa vuol dire Radiarla?

di radius, "raggio"] (io ràdio, ecc.; aus. avere), lett. - [emanare raggi di luce, anche fig.] ≈ brillare, fiammeggiare, irradiare, irraggiare, luccicare, (lett., non com.)

Quando un medico può essere radiato?

La radiazione dall'albo professionale può essere disposta quando l'iscritto riporta, con sentenza irrevocabile, condanna alla reclusione per un delitto non colposo, ovvero quando la sua condotta ha gravemente compromesso la propria reputazione e la dignità professionale.

Cosa comporta la sospensione dall albo?

Chiara e radicale la scelta adottata relativamente all'istituto in esame: il regolamento dispone infatti che la sospensione volontaria dall'Albo comporta di ufficio la cancellazione dalla Cassa (art. 6 co. 1) .